Il paesaggio incantevole del Cremasco si appresta a vivere una nuova fase grazie alla collaborazione tra il Club Alpino Italiano (Cai), il Parco Regionale del Serio e il Comune di Crema. Quello che era già un sentiero amato dalla comunità locale sta per diventare ufficiale grazie all’impegno del Cai nella sua custodia, con il prezioso supporto del Parco Serio e il parere favorevole del Comune di Crema.
Il sentiero che sul fiume Serio da Crema porta al laghetto dei riflessi, avrà una nuova risonanza, dopo che, grazie al film di Luca Guadagnino, ha contribuito a rilanciare questo percorso unico.
Un sentiero più godibile e segnalato
Quel sentiero dall’enorme patrimonio naturale gestito dal Parco Serio ora assume una nuova dimensione grazie all’iniziativa del Cai, con il sostegno fondamentale del Parco Regionale del Serio e del Comune di Crema. La sua adozione ufficiale promette di mantenere intatta la sua bellezza e apre nuove opportunità per la comunità locale; il Cai metterà in condivisione la propria esperienza in fatto di sentieri di montagna, con i sodali volontari per rendere il percorso più godibile, attraverso l’applicazione della segnaletica orizzontale, bianco-rossa, che si è abituati a vedere in montagna.
Il Club Alpino Italiano invita caldamente i cittadini cremaschi a unirsi a questa nuova forma di volontariato sul nostro territorio, per contribuire alla custodia di questo sentiero unico. Partecipare insieme agli altri soci del Cai è essenziale per garantire che il percorso rimanga un tesoro per le generazioni future.
Partecipazione aperta a tutti, fatevi avanti
Per unirsi a queste iniziative di manutenzione, che avverranno durante l’anno del 2024, basta consultare il sito della sezione di Crema www.caicrema.it; i primi lavori sono partiti nei giorni scorsi. Per partecipare, gli aspiranti operatori sentieristici sono invitati a passare presso la sede del club, in via Franco Donati 10, il martedì e il venerdì alle ore 21.
Il Cai ha il mandato di proporre e inserire i percorsi nella Rei (Rete escursionistica italiana) e accoglie e collabora anche con altre associazioni del territorio, che hanno già dei percorsi in custodia, o hanno sperimentato esperienze simili.
Con il Cai, il Parco Serio e il Comune di Crema, il sentiero 300 del Cremasco ‘Laghetto dei Riflessi’ è destinato a diventare un simbolo di comunità e natura.