Madignano. Avis, 40 anni di storia in un libro

In dirittura d’arrivo di questo quarantesimo anno di attività, nel periodo migliore che si sarebbe potuto scegliere, l’Avis di Madignano confeziona il regalo tanto atteso, dai soci e dall’intera comunità, il volume che racconta 40 anni di attività e di solidarietà. La presentazione della pubblicazione, commissionata dal direttivo della sezione al professor Romano Dasti, è in programma sabato 16 dicembre, alle ore 20.45, nella Sala delle Capriate di piazza Portici. La serata sarà conclusa dal dono del volume a tutti gli avisini e da un rinfresco benaugurale offerto a tutti i presenti.

“In questo libro – commenta il presidente dell’Avis madignanese dottor Davide Ragnoli – sono evidenziati gli avvenimenti più significativi e anche momenti più marginali che permettono di ripercorrere con la mente e con la memoria questi anni appena trascorsi. L’autore ci accompagna con le parole e con le immagini in questa dimensione; il fluire del tempo, i ricordi, le emozioni: tutto affiora”.

Storia dell’Avis e di una comunità

Il volume non è solo il racconto di una storia, quella dell’Avis locale, ma è anche lo spaccato di una comunità negli ultimi 40 anni. “Le vicende dell’associazione – aggiunge Ragnoli – vengono accompagnate da alcune schede sintetiche su alcuni aspetti della storia di Madignano delle ultime 4 decadi”. Vita associativa, quindi, intrecciata a quella culturale, sociale e amministrativa del paese. Perché l’esperienza di una realtà di volontariato non è mai disgiunta dal cammino della comunità in cui opera ed è inserita.

I ringraziamenti del sindaco

“Colgo questa occasione per ringraziare tutti i volontari madignanesi che gratuitamente, con devozione e passione fanno del dono del sangue uno strumento prezioso di cura e attenzione verso il prossimo. Senza il profondo altruismo degli avisini moltissime vite andrebbero perse” la voce di saluto del sindaco Elena Festari che invita i concittadini a partecipare a questo momento celebrativo e di festa dell’associazione e di un intero paese. Un modo speciale per augurarsi buon Natale.