Natale, tempo di attesa e di doni. Uno, importante, lo ha fatto Eismann, società multinazionale di vendita diretta di surgelati e gelati a domicilio, ad Anffas Crema e Fondazione Alba. Ovvero 400 calendari dell’Avvento. Sì, proprio quelli con gli sportellini da aprire e i cioccolatini. 24 figurine di cioccolato al latte, che raffigurano altrettanti simboli del periodo che precede il Natale. Una grande casa rossa con Santa Claus e le classiche finestrelle da svelare, una al giorno. Nata nei Paesi di lingua tedesca, questa pratica è un modo per riempire il particolare periodo che precede la nascita di Gesù, creando aspettative quotidiane nei bambini.
Un gesto speciale
Giovanni D’Onofrio, responsabile della filiale di Livraga, insieme a diversi colleghi, ha consegnato i graditi regali nei giorni scorsi presso la comunità Anffas di viale Santa Maria. “L’idea è nata a Torino con una realtà simile a quella di Anffas, ma subito ho cercato di sfruttare l’idea anche a Crema. L’idea è accompagnare i ragazzi in questo periodo speciale con il calendario. Con Daniela (Martinenghi, ndr) abbiamo decido di fare la stessa cosa e messo in piedi quest’attività. I nostri clienti hanno comprato i calendari e li ringraziamo per il bel gesto”.
“Dono gradito”
La filiale Eismann di Livraga lavora nelle province di Cremona, Lodi, Piacenza e Pavia e non è nuova a gesti di solidarietà e amicizia di questo tipo. “Anffas Crema sarà lieta di far dono di questi bellissimi calendari natalizi alle persone che frequentano i nostri servizi, agli operatori e ai volontari che ci sono sempre accanto”, commenta la presidente Daniela Martinenghi. Anche perché negli ultimi tempi i calendari dell’Avvento sono tornati di moda e piacciono molto. La distribuzione in Anffas è già partita: come vuole la tradizione, infatti, i calendari partono dal 1° dicembre, fino ad arrivare alla vigilia di Natale.