Pianengo. Domani inaugurazione del Baby Pit Stop Unicef

pianengo

Il 31 ottobre 2023 alle ore 11:30 sarà inaugurato il primo Baby Pit Stop Unicef (BPS) del territorio presso un ambulatorio pediatrico. Questo nuovo spazio è stato allestito a Pianengo grazie alla sensibilità di Carol Murachelli, Pediatra di Libera Scelta, che ha organizzato nel proprio ambulatorio – in collaborazione con il Comitato provinciale UNICEF Cremona e con il supporto di ATS della Val Padana – un ambiente dedicato alle mamme ed ai loro bambini.

Anche in questo nuovo Baby Pit Stop sarà possibile per le mamme allattare e cambiare il pannolino in un luogo riservato e accogliente, pensato per offrire a tutte le mamme (ma anche ai papà!) la possibilità di prendersi cura dei propri piccoli anche fuori casa.

L’iniziativa dei BPS di UNICEF Italia è ispirata all’omonimo progetto de La Leche League e prende il nome dalla nota operazione del “cambio gomme più pieno di benzina” che viene effettuata in tempi rapidissimi durante le gare automobilistiche. Nei BPS il cambio riguarda il pannolino, e il “pieno” il sano latte materno, ricco di nutrienti e di anticorpi.

I Baby Pit Stop contribuiscono a realizzare programmi integrati di promozione della salute a favore dei primi mille giorni di vita, assicurando coerenza e piena adesione agli standard UNICEF; sostengono infatti l’importanza dell’allattamento quale pratica che contribuisce in modo positivo alla salute della mamma e del bambino, al suo corretto sviluppo fisico e intellettivo, oltre a favorire la relazione tra madre e figlio. L’allattamento è, dunque, un bene prezioso e come tale deve essere protetto.