Trescore/Cremosano. Festa d’Autunno

Nella foto di repeertorio la Festa d'Autunno a Cremosano

Il programma della ‘Festa d’autunno’ trescorese è pronto anche perché l’evento è in calendario per domani, domenica 15 ottobre, quando il paese si animerà, in centro storico, con i sapori e i colori dell’autunno. In campo per la riuscita dell’evento Comune, parrocchia di Sant’Agata Vergine e Martire e associazione Pro Loco. A pochi chilometri anche Cremosano sarò in festa per l’Autunno che arriva.

A Trescore la novità
Alle ore 10.30 è prevista la celebrazione della santa Messa, seguita dalla benedizione dei mezzi agricoli in piazza da parte del parroco don Francesco Gipponi. Alle 11.30 il via alla kermesse che, dalle ore 12, aprirà le cucine, offrendo ottimi piatti della tradizione. Per i piccoli giochi gonfiabili, per tutti animazione con musica dal vivo. Si terrà anche un concorso per eleggere la miglior torta di castagne del paese: la consegna dei dolci va effettuata presso la palestrina delle scuole elementari entro le ore 10 di domani. Informazioni sulla sfida a suon di torte al 349.2326523.
La festa si terrà in piazza della Chiesa e non salterà in caso di maltempo: l’oratorio parrocchiale di via Cà Noa è pronto, se dovesse piovere, a ospitare l’appuntamento. La consumazione del pasto potrà avvenire al tavolo, ma anche a casa grazie al servizio d’asporto: prenotazioni entro oggi, sabato 14 ottobre, presso il centro parrocchiale o al numero 349.3965273. Ricchissimo il menù e a prezzi abbordabili: polenta e salamella, polenta e zola, stinco con polenta, casòla con polenta, patatine fritte, cotoletta con patatine, torte della casa varie, senza scordare del buon vino e le bibite per brindare, tutti, grandi e piccini, all’autunno che arriva.

A Cremosano una tradizione da anni

Sarà diciassettesima ‘Sagra d’autunno’ anche a Cremosano domani, domenica 15 ottobre. Una manifestazione che da tanti anni accompagna il passaggio dall’estate alla stagione autunnale nella centrale piazza Garibaldi. Di fronte al municipio ci saranno le classiche iniziative che accompagnano questa festa comunitaria, che piace ai cremosanesi di tutte le età (molto bene è andato anche l’ultimo evento di piazza, ovvero la recente festa di fine estate, nella foto). L’amministrazione comunale è felice di ospitare nuovametne l’appuntamento, ancora capace di attirare tanta gente. Dalle ore 9 il Gruppo micologico di Crema sarà in piazza con il suo stand e, soprattutto, la bellissima mostra micologica che ogni anno coinvolge grandi e piccini. Per i curiosi centinaia di specie fungine, commestibili e non, da osservare da vicino, con i consigli degli esperti sull’affascinante mondo dei funghi, da vivere con attenzione.
Dalle ore 14 tornerà anche la tradizionale ‘Castagnata della Solidarietà’ a cura del gruppo Auser del paese, che consentirà di raccogliere fondi da destinare in opere di bene. Mezz’ora più tardi partirà anche l’intrattenimento per i più piccoli. Durante l’intera manifestazione saranno presenti stand di prodotti enogastronomici del territorio e non solo. Non resta che cogliere l’invito dell’amministrazione comunale, che sarà presente con il sindaco Marco Fornaroli e la Giunta. W l’autunno!