La Fanfara dei Marinai al San Bernardino

La fanfara protagonista del concerto

Concerto della Fanfara di Presidio del Comando Marittimo Nord della Marina Militare Italiana, questa sera, alle 20.45, presso l’Auditorium Manenti, chiesa di San Bernardino in città.
L’iniziativa nell’ambito della Festa Comunitaria per il 115° anniversario delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana, e il 110° dell’Ispettorato di Crema e il 90° dell’AMNI.
L’ha presentata Aldo Somenzi presidente della locale Associazione Nazionale Marinai d’Italia. Ma quale in contratto tra le crocerossine e l’Associazione Marinai? Sta nel fatto che la locale Associazione Marinai è intitolata al comandante Luigi Terni de Gregory, marito di Winifred, fondatrice dell’Ispettorato cremasco delle Crocerossine. La famiglia Terni de Gregory al centro quindi della Festa Comunitaria di oggi e domani.Dopo Somenzi ha porto il suo saluto anche l’Ispettrice delle crocerossine di Crema Daniela Calzi.

IL CONCERTO

Il bel concerto, breve, ma molto gradito e partecipato, è iniziato con l’inno nazionale. Poi musiche di vario genere: l’inno dei sommergibilisti, la canzone Azzurro di Conte e cantata da Celentano, l’inno del battaglione San Marco; il tema principale de La Vita è bella, celeberrimo film interpretato da Benigni; l’inno al San Marco, glorioso reparto della Marina militare; la Colonna sonora di Nino Rota del film Otto e Mezzo.
Al termine il presidente Somenzi a nome dell’Associazione ha ringraziato “colei che ha contribuito a questa iniziativa, la presidente onoraria Beatrice Terni de’ Gregory, impossibilitata ad essere presente” e ha consegnato il mazzo di fiori alla mamma. Fiori anche per l’ispettrice Daniela Calzi, la presentatrice Michela e un quadro con il Torrazzo al direttore della fanfara.
Finale a sorpresa e bis molto applaudito.
Una bella serata con la presenza di molte crocerossine e molti marinai.