Giovedì 12 ottobre torna il Polo Innovation Day, organizzato dal Polo della Cosmesi e dedicato all’industria della filiera cosmetica. Il macrotema scelto per la sesta edizione è la sostenibilità, che sarà affrontato con un approccio volutamente provocatorio. Il payoff che fa da sottotitolo all’evento è SustainabiLIES, una crasi tra le parole inglesi sustainability (sostenibilità) e lies (bugie), utilizzata con l’intento di far emergere le contraddizioni di un processo che sta investendo la società in ogni suo aspetto. Le ricadute sul sistema economico industriale sono molteplici, in particolare, il settore cosmetico si trova a doversi destreggiare tra richieste sempre più specifiche dei consumatori e normative nazionali ed europee sempre più stringenti.
Specialisti e top brand
Il tema sarà affrontato grazie all’apporto di specialisti provenienti dalle più importanti università italiane, aziende top player e brand nazionali e internazionali durante due tavole rotonde dedicate ad altrettante macroaree produttive della filiera: packaging e prodotto. Al dibattito sono stati invitati a partecipare tre europarlamentari: Brando Benifei, Danilo Oscar Lancini e Massimiliano Salini, che interverranno su Dove va l’Europa tra sostenibilità del pack e l’utilizzo di nuovi materiali.
Innovation Awards
Sul palco dell’Innovation Day si alterneranno inoltre speaker appartenenti ad agenzie di trend – come Beautystreams – oltre ad aziende che presenteranno le loro ultime innovazioni. Nell’area espositiva troveranno posto oltre 50 desk di imprese del settore cosmetico e di servizi (mappa e programma completo su www.poloinnovationday.com).
Anche in questa edizione, si terranno gli Innovation Awards che premiano i prodotti, le formulazioni, i packaging e le automazioni riconosciuti dal pubblico e dalla giuria di esperti come i più all’avanguardia del settore.
L’invito di Moretti
“Cosa significa sostenibilità? E cosa significa davvero per un’azienda essere sostenibile? Sono domande apparentemente semplici, ma la cui risposta per un’azienda cosmetica può determinare grandi cambiamenti, non sempre efficaci e ottimali – afferma il presidente del Polo, Matteo Moretti –. Ormai, siamo abituati a sentire questa parola infilata in qualsiasi discorso, ma pochi ne conoscono le reali implicazioni quando viene applicata a un processo produttivo, a un’organizzazione aziendale, al mondo delle imprese. Si pensa subito all’aspetto ambientale, tralasciando quelli altrettanto importanti legati all’economia e alla società. Ecco, perché abbiamo voluto inserire nel programma dell’Innovation Day un momento di dialogo diretto con l’Ue grazie alla presenza di tre eurodeputati, affinché la voce della Cosmesi possa essere sentita anche a Bruxelles”.