Castel Gabbiano. Finalmente la ciclabile per Casale

Castel Gabbiano

Grande notizia per il piccolo quanto grazioso paese di Castel Gabbiano che, dopo oltre dieci anni di attesa, presto avrà la sua pedociclabile verso Casale Cremasco.
Con il tratto in costruzione si raggiungerà il confine col paese limitrofo, dando vita a una pista di circa novecento metri. I lavori sono partiti lunedì in mattinata con un sopralluogo dei tecnici, presente il sindaco Giorgio Sonzogni, il vicesindaco Virginio Tedoldi e la ditta esecutrice, insieme al progettista.
Per l’infrastruttura, in fregio alla strada provinciale numero 15, da contratto si prevede la fine dei lavori al 31 dicembre di quest’anno. Progettista e direttore dei lavori è l’architetto Ivan Merlo di Romanengo, mentre l’impresa all’opera è la Scavi Romanesi di Romano lombardo, per un importo dei lavori pari a 350.000 euro per i due lotti dell’intervento (compresa la progettazione). 118.985,15 euro sono arrivati da Regione Lombardia nell’ambito de Il piano Lombardia – Interventi per la ripresa economica. Per la restante parte sono giunti fondi statali atraverso il Pnrr, mentre il Comune ha curato l’acquisizione bonaria delle aree. Non s’è dovuto procedere con espropri.
“Dopo oltre dieci anni raggiungiamo l’obiettivo della messa in sicurezza del tratto. Il progetto era del 2010, realizzato con Casale Cremasco quando sindaco del nostro pease era Santo Milanesi e per Casale Mariagrazia Maghini. Pur finanziato il progetto era rimasto del cassetto; oggi sono molto soddisfatto di portarlo avanti. Non era scontato visti i tempi trascorsi e i rincari di questo periodo”, il commento del sindaco.