Gravel sul Serio. Le sponde del fiume Serio si riempiono di ciclisti

Gravel sul Serio
Un grande successo per la quarta edizione della manifestazione “Gravel sul Serio”, che ha
portato in sella oltre 700 ciclisti giunti non solo dalla nostra provincia, ma anche da fuori regione.
Un appuntamento ormai consolidato per gli amanti della bicicletta organizzato dall’Associazione Pianura da Scoprire in collaborazione con la città di Romano di Lombardia, il Parco del Serio, A.ri.bi e Grest Barbera, con lo scopo di far scoprire le bellezze del territorio pedalando lungo le sponde del fiume Serio.
La Gravel sul Serio è un appuntamento cicloturistico a tutto tondo che è stato capace di unire la promozione del territorio, il cicloturismo e i sapori locali.

Pedalando e ammirando meravigliosi scorci del territorio

Anche quest’anno l’appuntamento ciclistico non agonistico dedicato a bici gravel e Mtb, firmato Pianura da Scoprire, ha rinnovato la sua formula dei due percorsi: uno corto e uno lungo (rispettivamente 70 e 120 km), con partenza dalla città di Romano di Lombardia. Un percorso pianeggiante che si snoda su strade sterrate e asfaltate che portano alla scoperta di fontanili, laghetti, sorgive ma anche castelli e storia; uno speciale connubio per vivere un’esperienza unica!
I numerosi partecipanti hanno pedalato lungo la ciclopedonale di Crema incrociando luoghi
naturalistici suggestivi per poi risalire il corso del fiume fino all’Oasi di Seriate ammirando i castelli di Cavernago e Malpaga, tornando poi verso Romano di Lombardia attraverso l’Orto Botanico e il centro storico.
Le realtà del territorio si sono incontrate con i partecipanti nei punti timbro allestiti lungo il percorso, senza dimenticare l’apprezzatissimo punto ristoro dove sono state servite le specialità dei produttori locali.

Mini Gravel sul Serio

Sabato 30 settembre è stata riproposta anche la Mini Gravel sul Serio, un appuntamento dedicato a tutti, in particolare alle famiglie.
Grande successo per la sua seconda edizione, numerose famiglie hanno potuto scoprire il territorio e le sue bellezze terminando la biciclettata con una gustosa merenda e una speciale lotteria a premi. Un evento per promuovere la mobilità dolce non solo fra gli appassionati ma anche fra i residenti e le famiglie.