Pantelù-Conselice, missione (solidarietà) compiuta

Come aveva promesso fin dall’inizio, il gruppo Pantelù ha consegnato all’asilo nido e alla scuola d’infanzia di Conselice, provincia di Ravenna, tutto il materiale raccolto dalla squadra guidata da Renato Stanghellini in tre mesi. A maggio la Romagna è stata colpita da un’alluvione devastante, con frane e vittime.
I Pantelù, come si ricorderà si erano messi subito in pista seguendo il proprio istinto ad aiutare gli altri. Contattato l’Arci di Ravenna per avere informazioni su come e dove operare, il gruppo è stato indirizzato a Conselice dove la piena dei fiumi della località, di circa diecimila abitanti, ha spazzato via tutto, compresi gli arredi e le suppellettili dall’asilo nido e della scuola materna, che in quel periodo erano in fase di ristrutturazione. Così, con l’aiuto dei generosi cittadini cremaschi e di varie attività commerciali, i Pantelù hanno raccolto i materiali richiesti: tavolini, seggioline, arredi per le aule, materiale didattico e poi tanti giochi per i bambini.

Grande festa

La consegna è avvenuta domenica 17 settembre. Di buon mattino un furgone e un pullmino stracolmi di materiale e di volontari sono partiti alla volta di Conselice, dove sono stati accolti da una popolazione festante, che ha oltre modo gradito questa visita.
Il sindaco di casa, le altre autorità e i responsabili dei plessi scolastici hanno ringraziato i Pantelù per il grande dono, che ha permesso ai più piccoli conselicesi di riappropriarsi delle loro scuole; arredi donati col cuore dai cremaschi. Una breve cerimonia, una piccola festa dedicata al gruppo dei Pantelù, con un ringraziamento ai cittadini di Crema per la loro vicinanza al disagio, e poi i veicoli hanno ripreso la strada di casa con i volontari stanchi, ma felici di aver potuto donare un po’ di serenità a una popolazione stremata dalle avverse condizioni atmosferiche. Ora i mitici Pantelù si stanno preparando per le iniziative autunnali, con le tradizionali castagnate e altre attività benefiche e solidali.