Associazione La Storia. Presentazione del programma 2023/24

Domenica 24 settembre alle ore 18 presso il Bar Museo, in piazzetta Winifred Terni de Gregorj a Crema, si terrà la presentazione ufficiale dell’Associazione Culturale La Storia, nata lo scorso maggio con l’obiettivo di organizzare e promuovere eventi culturali, incontri, corsi, conferenze e dibattiti che possano far circolare idee, visioni e ponti fra le varie arti.

Durante la presentazione verrà presentato il programma delle iniziative previste per il 2023 e il 2024 e sarà possibile il tesseramento a chiunque voglia aderire, sostenere e partecipare alle attività proposte. La presentazione è a ingresso libero ed è necessaria la prenotazione tramite whatsapp al numero: 39 344 451 1853

L’ASSOCIAZIONE

L’idea dell’Associazione nasce in tempi pandemici, tra Cinzia Carotti e Simona Lunghi, con l’intento di trovare modi per portare cultura oltre il libro. Ritrovandosi poi a lavorare in sinergia con un gruppo di altre persone che condividevano gli stessi obiettivi, sono riuscite a dare una forma a questa volontà. L’associazione La Storia ha la sua sede fisica presso l’omonima libreria, che le ha aperto i propri spazi, rispetto alla quale opererà, però, in modo autonomo e in collaborazione con istituzioni ed enti di vario tipo per spaziare il più possibile nelle proposte e nel territorio.

Il nostro patrimonio artistico e culturale rappresenta un grande serbatoio di libertà che è importante non disperdere. In un mondo spesso caratterizzato da un brusio indistinto di voci diventa fondamentale il confronto e l’incontro con gli altri perché è grazie a questo che impariamo a discernere e a definirci. Ci auguriamo dunque di contribuire ad arricchire questo enorme bene, diffondendo valori in cui più persone possano riconoscersi”. Queste le parole di Cinzia Carotti, presidente dell’Associazione.

I principi ai quali l’associazione si ispira

  • Dare voce alle parole che creano sapere attraverso tutti i canali analogici, digitali, istituzionali e ricreativi

  • Mantenere vivo il dibattito culturale perché la libreria, la città e le piazze siano presidi indipendenti di valori e di dialogo

  • Diffondere forme etiche e inclusive di conoscenza e dare spazio alle categorie più fragili

  • Promuovere la lettura e la bibliodiversità, sostenendo l’editoria indipendente che opera in modo etico e nel rispetto di autori e traduttori.

A seguito del successo dei primi appuntamenti posti in essere, della rassegna estiva Scrittori al parco di Crema alla collaborazione con il Porte Aperte Festival di Cremona per la gestione di una prestigiosa presentazione, L’Associazione La Storia ha già reso disponibile il Programma degli eventi 2023/2024 consultabile sui suoi canali.

IL PROGRAMMA

  • NOVEMBRE 2023

PAROLA DI DONNA – RASSEGNA

Si parla di violenza attraverso vari registri narrativi e sotto diversi punti di vista e situazioni.

    • 10 Novembre: Presentazione “BANG BANG MUSSOLINI” di Anna Vaught- 8tto Edizioni
    • 17 Novembre: Reading della poetessa Anna Martinenghi
    • 24 Novembre: “La Voce Donna” Vocal Ensemble di improvvisazione

Eventi presso il Caffè del Museo – Crema

  • FEBBRAIO 2024 – MAGGIO2024

PAGINE FILMATE – RASSEGNA CINEMATOGRAFICA

Proporremo film tratti da libri di scrittori vincitori del premio Nobel per la Letteratura. In collaborazione con l’Associazione Amenic Cinema

    • 2 Febbraio
    • 8 Marzo
    • 12 Aprile
    • 24 Maggio

Proiezioni in Sala Alessandrini – Crema

  • GENNAIO 2024

NON SOLO SHOAH – EVENTO PUBBLICO

Una serata dedicata alla memoria dei diversi genocidi perpetrati nel corso dei secoli con letture di testi composti e interpretati dal gruppo DI VOCE in VOCE e musiche originali del coro Samovilas

  • FEBBRAIO 2024

FIORI DELL’OSCURITA’ – EVENTO PUBBLICO

Conferenza di Roberta Cirimbelli

La vita delle dame di corte nell’antico Giappone, raccontata attraverso i loro diari.

Seguiranno altre iniziative a pagamento presso la libreria alla quale è possibile rivolgersi per ulteriori informazioni.