Pandino. Il borgo isola del fumetto

Tra venerdì 22 e mercoledì 27 settembre, Pandino ospiterà cinque importanti autori del Fumetto, che diverranno protagonisti di altrettanti workshop gratuiti rivolti ai ragazzi tra gli 11 e i 17 anni. “I fumetti appassionano. Stanno avvicinando tanti ragazzi alla nostra biblioteca”, si rimarca in seno all’amministrazione comunale.

Iniziative dedicate al fumetto
Con l’inaugurazione della nuova sezione ‘Wecomics’, avvenuta a marzo, ha preso avvio alla biblioteca civica di Pandino una serie di iniziative specifiche dedicate al fumetto. “Sono fioccate le iscrizioni, sia di ragazzi pandinesi, che dei paesi limitrofi per l’iniziativa che prenderà il via venerdì prossimo. Questa attività sta incontrando larghi consensi, al di là di ogni previsione”. I fondi resi disponibili dal bando regionale ‘E-State e + Insieme’ e le collaborazioni con alcune importanti realtà culturali del territorio, hanno consentito di definire per il 2023 un corposo programma di eventi rivolti ai ragazzi, legati all’universo di strisce, manga e graphic novel.
Il primo si è tenuto in primavera e ha coinvolto il Centro Fumetto Andrea Pazienza di Cremona, l’Istituto Comprensivo Visconteo e la ‘civica’: una sinergia apprezzata dai ragazzi, con effetti anche in termini di maggiore frequentazione della sala lettura. L’amministrazione comunale prosegue quindi nella direzione intrapresa, proponendo in questo periodo un nuovo evento, la rassegna Fumetti a Pandino!, di forte richiamo, dati (iscrizioni) alla mano. Il progetto vede il prezioso coordinamento della Compagnia Teatrale Instabile Quick, che organizza da anni il festival del fumetto Crema.comX. Un’idea, quella che camminerà in questo periodo, apprezzata non solo dalla comunità pandinese, ma un po’ da tutto il territorio.
I workshop sono indirizzati a ragazze e ragazzi con l’obiettivo di fornire loro informazioni, tecniche e segreti della Nona Arte, il fumetto. Gli incontri prevedono un coinvolgimento concreto dei partecipanti, che lavoreranno con i consigli dei grandi maestri, realizzando tavole che saranno esposte. La sede dei workshop è la biblioteca pandinese. Verranno forniti i materiali occorrenti di base, tuttavia ogni partecipante potrà portare e utilizzare i propri. Ogni incontro si svolgerà dalle ore 16 alle 19.Ogni ragazzo/a potrà iscriversi al massimo a tre workshop. Il limite è di dieci partecipanti per ogni incontro (farà fede la data dell’e-mail di iscrizione). Tra i 5 workshop indicati sono rimaste disponibilità solo in uno, quello di Paolo Martinello, disegnatore di Dylan Dog. L’iscrizione (e-mail biblioteca@comune.pandino.cr.it) è gratuita!

Questi workshop e autori
Venerdì 22 settembre Fumetto Realistico con Paolo Martinello (14/17 anni). Martinello in Italia è tra i disegnatori della serie regolare di Dylan Dog, in Francia collabora da molti anni con Glénat Editions, per cui ha realizzato più di dieci libri, tradotti e distribuiti in tutto il mondo.
Sabato 23 settembre Character Design con Andrea Fontana (11/17 anni). Fontana ha vinto il Project Contest di Lucca Comics.
Domenica 24 settembre Personaggi a Fumetti con Gianfranco Florio (11/17 anni). Florio vive e lavora a Milano. Nel 2007 inizia a collaborare con la Walt Disney Company Italia illustrando i magazine Cip e Ciop, Toy Story e Cars, prima di dedicarsi agli adattamenti a fumetti dei film Disney/Pixar.
Martedì 26 settembre Composizione della tavola con Martina Naldi. Lavora come illustratrice e fumettista freelance. Tra le sue collaborazioni più recenti ci sono Mondadori, Giunti, DeAgostini, Clementoni e Haribo.
Mercoledì 27 settembre Manga con Fausto Chiodoni (11/17 anni). Chiodoni lavora nel mondo del fumetto in svariati ruoli, tra cui colorista, letterista, disegnatore e inchiostratore e autore completo nel mondo delle autoproduzioni (Gatacornia Comics).