Domenica in corsa, anche quella appena passata, del 10 settembre. A ospitare gli appassionati di podismo del territorio e non il Camisano Running, uno dei gruppi più attivi del Cremasco, capitanato dal vulcanico presidente Gianpietro Salvitti.
Ampia scelta nei percorsi: ben sette
Si è tenuto infatti a Camisano il 35° GiroVerde, manifestazione podistica di carattere ludico motorio facente parte del circuito delle marce Fiasp di Cremona. Si è trattato di una gara adatta a qualsiasi tipo di atleta, dai neofiti a quelli più esperti vista l’ampia gamma disponibile per quanto riguarda la lunghezza del percorso. Ben sette i tragitti tra cui scegliere, da 6, 10, 13, 16, 21, 25 o 30 km. In qualità di gruppo più numeroso del comitato territoriale di Cremona, vantando più di 160 associati, il Camisano Running non ha avuto problemi a dislocare un numero sufficiente di collaboratori per presidiare e controllare il tracciato durante la gara. Numerosi e ben distribuiti, inoltre, i ristori.
Sale il numero dei partecipanti
Con queste ottime premesse si sono presentati ai nastri di partenza la bellezza di 566 podisti, una cinquantina in più rispetto alla passata edizione. Tutto sommato soddisfatto il presidente Salvitti: “Stiamo pian piano ritrovando nuovi podisti, ma anche vecchi amici che magicamente ricompaiono dopo tanto tempo di ritiro forzato”. Perfetta la segnaletica dei vari percorsi, che si snodavano principalmente nell’estesa campagna che abbraccia il paese, sfiorando inoltre i Comuni limitrofi di Isso, Fontanella e Barbata. Splendidi i tratti presso i fontanili, ancora attivi da queste. Presenti in classifica anche gruppi provenienti dalle vicine province di Bergamo e Lodi.
Domenica mattina appuntamento a San Bernardino
Il prossimo appuntamento per il circuito targato Fiasp Cremona è in programma domenica 17 settembre con il classico Festival Nazionale del Podista, organizzato dalla società G. S. Podisti Crema. Si partirà dall’oratorio di San Bernardino e si potrà scegliere tra quattro percorsi dalla lunghezza di 5, 9, 13 e 21 km.