Al festival dei Borghi più belli d’Italia, svoltosi lo scorso fine settimana a Lucignano, Comune di 3.500 abitanti della provincia di Arezzo, era rappresentata anche Gradella, con le funzionarie comunali Lisanna Marcarini e Marzia Volpati, che “seguono da vicino le pratiche del mio assessorato (Turismo, Eeventi, Commercio, ndr) –, sottolinea il vicesindaco Riccardo Bosa. La cerimonia di apertura è stata organizzata venerdì 8 scorso, coordinata dal presidente dei club dei Borghi Fiorello Primi e alla presenza di molte autorità regionali e nazionali. “Un evento che ogni anno cambia location, proprio nel rispetto di una delle mission dell’associazione: far conoscere i Borghi più belli all’Italia e nel mondo. Quest’anno ha ospitato la kermesse Lucignano, perla medievale dal caratteristico impianto ad anelli concentrici, che si trova all’incrocio fra le province di Firenze, Arezzo, Siena e Perugia”.
Full immersion
Il vicesindaco di Pandino Bosa, rimarca che è stata “una tre giorni di full immersion con tanti convegni intervallati da dimostrazioni di svariati gruppi folkloristici provenienti da diverse parti dell’Italia. Il festival ha registrato la partecipazione dei rappresentanti di oltre 100 Comuni tra i quali il nostro, presente con lo stand nello spazio riservato ai borghi Lombardi”. È stato “un momento importante di confronto quindi con le tante realtà presenti per promuovere non solo Gradella ma anche tutto il nostro territorio. Molteplici i temi trattati anche se il filo conduttore rimane la valorizzazione dei borghi e l’alta qualità di vita che essi possono regalare. Un evento che grazie al lavoro di anni ha saputo far accendere i riflettori sulle tante piccole realtà che costellano il nostro paese”.
Il prossimo anno si andrà in Calabria
Il festival si è concluso con la piantumazione a titolo simbolico, di piantine provenienti da tutte le regioni in un parco dedicato ai Borghi più Belli d’Italia, e con il passaggio delle consegne ai rappresentanti dei Comuni di Rocca Imperiale e Oriolo (Calabria) dove si svolgerà l’edizione del 2024.