Ripalta Guerina – Prima “Marcia dei pesì”: appuntamento domenica 11 marzo

La partenza della marcia podistica Aperunning lo scorso anno a Ripalta Guerina

La passione per il podismo arriva anche a Ripalta Guerina dove, dopo l’esperienza dello scorso anno con la corsa targata Aperunning, il 2018 porta una novità: la prima edizione della “Marcia dei pesì”, termine dialettale che richiama il soprannome dei guerinesi. L’appuntamento con la manifestazione podistica è per domenica 11 marzo.

La “Marcia dei pesì” – organizzata dal Comune e dalla Società sportiva Asd Guerinese, con il sostegno di altri Enti e di alcuni sponsor – è a carattere ludico-motorio, omologata dal Comitato territoriale Fiasp e si svolgerà su tre distanze di chilometri 7, 13 e 21.

Per i partecipanti il punto di ritrovo sarà in piazza Trento a Ripalta Guerina: da qui la partenza libera, tra le ore 7.30 e le 9. La manifestazione si chiuderà alle ore 12.30 e sarà seguita da un momento conviviale.

La partecipazione (con riconoscimento individuale) prevede un costo di 4 euro per i soci Fiasp e di 4,50 euro per i non soci. L’iscrizione senza riconoscimento, invece, è di 2 euro per i soci e di 2,50 euro per chi non è socio della Fiasp. Il riconoscimento individuale – garantito ai primi 500 partecipanti – prevede un tris di farine per polenta, mentre un cesto gastronomico andrà ai dieci gruppi con un minimo di 15 iscritti della stessa società. Altri premi andranno al podista più anziano e al bambino e bambina più giovani. L’assistenza sarà garantita da un’ambulanza della Croce Rossa di Crema.

In sintesi, il regolamento della prima “Marcia dei pesì” prevede per i gruppi la lista nominativa dei partecipanti, l’approvazione dei genitori o dei responsabili di gruppo per gli iscritti con età inferiore ai 14 anni, il rispetto delle norme del Codice della strada.

In caso di maltempo, allo scopo di tutelare la sicurezza di tutti, la marcia potrà subire anche all’ultima ora modifiche sia della lunghezza dei vari percorsi sia del disegno del tracciato, che si snoderà tra la campagna e il territorio del Parco del Serio.

Per informazioni e prenotazione è possibile contattare Davide (telefono 328.1088860) o inviare una e-mail all’indirizzo a.s.d.guerinese@gmail.com.