Il Museo Civico di Crema e del Cremasco per l’anno scolastico 2023-2024 rinnova l’offerta delle attività didattiche per le scuole con un’articolata proposta che prevede visite interattive e laboratori pratici.
Gli obiettivi
Scopo principale dell’attività didattica museale è l’avvicinamento di bambini e ragazzi all’archeologia, all’arte e alla storia, partendo innanzitutto dalle testimonianze del passato appartenenti al proprio territorio e facendo loro conoscere il patrimonio museale della città di Crema e del circondario, ancora troppo spesso poco conosciuto.
Inoltre le visite offrono la possibilità sia di approfondire tematiche svolte in classe, sia di integrare il programma scolastico con argomenti che in aula non si ha l’occasione di affrontare. Oltre a ciò le finalità che ci prefiggiamo sono di stimolare la curiosità e la creatività dei giovani, permettendo loro di acquisire un atteggiamento di apertura mentale, un pensiero critico e progettuale e la capacità di osservazione.
Infine un’attenzione specifica è rivolta alla sensibilizzazione dei più piccoli al rispetto e alla valorizzazione dei beni culturali, facendo loro cogliere il valore di testimonianza del proprio passato. Questi obiettivi sono perseguiti sia tramite la narrazione e il coinvolgimento diretto dei ragazzi da parte dell’operatore museale durante la visita in museo, sia tramite la sperimentazione diretta di tecniche, materiali, stili di vita e processi produttivi del passato che stimolano la curiosità dei più piccoli.
La proposta mantiene la distinzione tra visite interattive e visite laboratorio, distinte tra loro in quanto solo le seconde prevedono un’attività pratica, oltre la visita in Museo che in entrambi i casi viene effettuata. Ogni visita sarà di volta in volta calibrata sul target di bambini a cui si rivolgerà, in modo che tematiche apparentemente lontane dal programma specifico della classe possano essere facilmente modellate sulle conoscenze pregresse dei bambini e dei ragazzi.
Come partecipare
La didattica sarà rivolta alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado.
Gli insegnanti sono invitati a verificare e prenotare con largo anticipo la disponibilità della/e giornata/e in cui vorrebbero prenotare le visite, visto il numero limitato di posti disponibili. Anche quest’anno le attività saranno offerte dalla direzione del Museo a titolo gratuito per le classi partecipanti del territorio, per le scuole con sede al di fuori del territorio cremasco sarà applicata la seguente tariffa: visite interattive (3 euro ad alunno; visite laboratorio 4 euro ad alunno).
Le visite e i laboratori saranno prenotabili da settembre; ogni classe potrà accedere a una sola attività durante l’anno.
Per maggiori informazioni e per prenotare la partecipazione alle attività è possibile chiamare il numero 0373.257161 o inviare una mail a museo@comune.crema.cr.it