Covid, finita definitivamente l’emergenza

Pubblicato in Gazzetta ufficiale, il 10 agosto scorso, il Decreto legge n. 105, che decreta la fine definitiva dell’emergenza Covid.
Chi contrae l’infezione e risulta positivo al tampone non ha più l’obbligo di isolamento per 5 giorni e quindi viene meno il divieto di muoversi da casa.
Abrogata anche l’autosorveglianza per chi ha avuto contatti con persone positive.

NOTA DEL MINISTRO SCHILLACI

In una nota il Ministro della salute, Orazio Schillaci scrive che l’andamento epidemiologico e la disponibilità di vaccini non rendono più necessarie queste misure.
“Credo che questa sia una norma di buon senso, ha detto ancora Schillaci. Che cancella le ultime restrizioni legate a un’emergenza sanitaria che abbiamo finalmente superato.
Ovviamente il Ministero della Salute continuerà a monitorare l’andamento della situazione epidemiologica. Se fosse necessario, adotteremmo tutte le misure di contenimento e contrasto alla diffusione del virus, ha detto infine il Ministro.”

IN CASO DI POSITIVITÀ

Il Ministero della salute, prima di ferragosto, ha inviato anche una Circolare alle Regioni. Contiene delle raccomandazioni su alcuni comportamenti e precauzioni da adottare nel caso di positività. Al fine di prevenire la trasmissione del virus.
Si raccomanda ai positivi di indossare una mascherina se si entra in contatto con altre persone e di evitare il contatto con persone fragili, immunodepresse e donne in gravidanza.
Evitare di recarsi in visita in ospedali o case di riposo.
Si raccomanda di informare le persone, se anziane o fragili o immunodepresse, con cui si è stati in contatto nei giorni immediatamente precedenti o successivi alla diagnosi.
Si raccomanda di contattare il proprio medico se positiva al Covid-19 è una persona fragile o immunodepressa e i sintomi non si risolvano dopo 3 giorni.
Qualora sopraggiungano sintomi riconducibili al Covid-19 è consigliato sottoporsi a test antigenico.

Sergio Criveller