Fondazione San Domenico. ArTeatro, le prossime mostre in calendario

A stagione teatrale 2023/24 ormai definita la Fondazione San Domenico ha steso anche il calendario delle esposizioni che verranno accolte dalle gallerie ArTeatro a cominciare dall’8 settembre quando si terrà l’inaugurazione di una mostra originale che omaggia arte e musica facendole incontrare: fino al 17 settembe sarà possibile visitare la mostra Picture disc vinyl della Collezione 747 Dischi Crema di Lorenzo Gallini Inaugurazione venerdì 8 settembre Galleria ArTeatro ore 18, fino al 17 settembre.

Brera contemporanea

Brera contemporanea è invece l’allestimento che si terrà dal 23 settembre fino all’8 ottobre: il linguaggio Hieron sarà interpretato da Gabriele Artusio, Mario Cerrone, Giovan Battista Dasti, Arianna De Stefani, Rachele Frison, Giacomo Giori, Alfredo Romio, Nicolas Steiner, Lucrezia Zaffarano e Luming Zhang, gruppo di artisti laureati appunto, presso l’Accademia di Belle Arti di Brera.

Teatro d’ombre

Si proseguirà con l’allestimento Teatro d’ombre che dal 14 al 24 novembre proporrà l’arte di Antonio Marchetti Lamera. Sospesi tra i lunghi corridoi del Teatro San Domenico di Crema, i disegni su carta di Marchetti Lamera catturano e svelano il passaggio delle ombre. Prima fotografate e poi disegnate, le ombre sono quelle dell’esterno del Teatro, sfuggevoli e temporali, oltre a quelle proiettate dalle luci artificiali della sala, fisse e stabili. I disegni dell’artista, ispirati dall’immagine casuale che nasce dalla sovrapposizione delle sue fotografie, si fanno materializzazione di qualcosa di incorporeo e inafferrabile: è l’ombra che la luce proietta, che sfugge quando segue la luce del sole, e che resta quando a proiettarla è la luce di una lampadina. Appesi, come srotolati, i disegni dell’artista non solo restituiscono l’immagine delle ombre del Teatro, ma ne creano delle nuove, inattese, vive.

Crossover

Crossover è il titolo della mostra che si terrà dall’11 (giorno dell’inaugurazioni che avverrà alle 17) fino al 26 novembre. Esporrà Andrea Poggipollini: intrecci, incroci di stili, di idee, di sapienza e saperi inventati nel tempo. Epoche diverse in un “tuttuno”contemporaneo. Una ricerca nella storia di persone, personaggi, artisti, attraverso la materia scolpita.
Il cremasco Peppo Bianchessi, illustratore e autore, firma invece l’esposizione Filmfantascenza (un particolare nell’immagine) che si terrà dal 2 dicembre, al 7 gennaio 2024.

Apertura alare

Infine dal 10 al 25 febbraio Luigi Cazzaniga sarà l’artista che curerà la mostra Apertura Alare, metafora del volo di una gigantesca aquila che coprirà l’intera superficie dello spazio espositivo (inaugurazione il 10/2 alle 17).
Se verrà confermata la tendenza che caratterizza da anni la vivace attività artistica della Fondazione San Domenico le mostre saranno tutte di alto livello e nuove esperienze, altri titoli si potranno inserire nell’attuale calendario.