Ciclismo. Nel weekend i Campionati italiani. Vece agguanta il tricolore!

Al centro, Miriam Vece campionessa italiana del Keirin su pista

Ennesimo weekend pieno di soddisfazioni e un altro, alle porte, che potrebbe essere addirittura storico per il ciclismo cremasco. Sabato 8 e domenica 9 luglio a Darfo Boario Terme si corrono i Campionati italiani su strada delle categorie esordienti e allievi, maschili e femminili, e mai come quest’anno la pattuglia di giovani cremaschi è nutrita e in grado di dire la sua.

Anche Bertoncelli ai nastri di partenza. Longo favorito

Tra gli allievi è stato convocato l’offanenghese Kevin Bertoncelli della Madignanese Ciclismo, oltre al compagno di colori Umberto Vaselli (tra gli esordienti secondo anno). Sarà comunque la pianenghese Team Serio a portare il maggior numero di ragazzi alla prova tricolore. Tra gli esordienti secondo anno in gara Lorenzo Invernizzi, tra le ragazze (che invece corrono sabato mattina) Viola Invernizzi e Martina Moretti (esordienti) e Alice Invernizzi, Elisa Longo ed Elisabetta Fasson (allieve). La corsa più attesa sarà però quella esordienti maschile primo anno, in programma domenica dalle 9. Qui il Team Serio schiererà Andrea Carelli ma soprattutto il sergnanese Riccardo Longo, ritenuto da molti il grande favorito, forte di 19 vittorie consecutive.

Vece protagonista nel Keirin

Da un titolo che si spera di avere a delle maglie tricolori che invece hanno già preso la strada del Cremasco. Parliamo questa volta della pista e della romanenghese Miriam Vece, grande protagonista ai campionati tricolori svoltisi al Velodromo di Fiorenzuola. Qui la pistard nostrana nella prima giornata ha conquistato il titolo tricolore nelle specialità Keirin e 500 metri, nella seconda quello della velocità e nella terza e ultima quello della velocità a squadre. Per l’atleta del Centro sportivo dell’esercito davvero una kermesse indimenticabile.

Fine settimana in mountain bike

Molti dei corridori cremaschi nell’ultimo fine settimana si sono invece dedicati alla mountain bike non essendoci molte corse nei paraggi. A Brescia sabato di scena i giovanissimi, con gran bella vittoria per Tristan Di Stasio dell’UC Cremasca nella gara maschile. Più indietro nella stessa gara il compagno Alessio Di Stasio, così come bene ha fatto Francesco Regazzetti nella G5. Presenti anche alcuni ragazzi del Team Serio, con Andrea Fumarola 11° nella G4 e una bella prestazione complessiva nella G5 con nell’ordine Alessio Riboli 7°, Alessandro Pavesi 8° e Gioele Pacchioni 12°. Alcuni cremaschi erano in gara invece al campionato italiano per società di Piazzatorre, nella Bergamasca. Tra gli esordienti secondo anno buona corsa di Leonardo Sirizzotti e soprattutto di Elisa Zipoli, quarta tra le ragazze.