Bagnolo Cremasco. Questa sera, al campo sportivo, Rassegna cinofila cremasca

cani

Rassegna cinofila cremasca, un appuntamento tradizionale per tutti i proprietari degli amici a quattro zampe. Si tratta di una manifestazione canina a carattere non ministeriale, che vuole avvicinare al mondo della cinofilia tutti gli appassionati. L’appuntamento, che gode del patrocinio del Comune di Bagnolo Cremasco, è per oggi, sabato 24 giugno, presso il campo sportivo comunale in via Lodi 9.
La rassegna è organizzata da un gruppo di amici cinofili, con il supporto di aziende e professionisti. “Un ringraziamento speciale va all’amministrazione pubblica di Bagnolo Cremasco, da sempre dalla parte degli animali” commentano.

Il programma della Rassegna

L’evento è aperto a tutti i cani, di razza e non, con o senza documentazione ufficiale, dai 4 mesi di età in poi. È necessaria però l’iscrizione all’anagrafe canina italiana, oltre ad avere un microchip identificativo rilasciato dal medico veterinario e il libretto sanitario in regola.
Il programma della rassegna prevede l’apertura dalle ore 19. A seguire le selezioni (dalle 20.30), semifinali (dalle 22.30) e finali (dalle 23). Spettacolo culturale e di intrattenimento dalle 22.30. Ingresso libero per il pubblico.

Una giuria di esperti

I cani di razza verranno valutati da un pool di esperti (Sara Venturelli, Alberto Casarini, Sergio Soffientini e Alfonso Montefusco) che daranno indicazioni rispetto alla morfologia e funzione della tipologia di appartenenza. Ogni giudice ha assegnate un certo numero di razze, che verranno valutate attraverso i cani partecipanti in un ring. I cani meticci, incroci e fantasia hanno invece la possibilità di essere valutati dal punto di vista caratteriale e comportamentale da addestratori ed educatori qualificati.

Attestato, premi e Trofeo Memorial “Nunzio Cremascoli”

A tutti gli iscritti sarà consegnato un attestato di partecipazione. Saranno fornite indicazioni e consigli di addestratori con valutazioni. Infine, saranno premiati: tutti i BOB; il primo, il secondo e il terzo dei vari raggruppamenti; il miglior cane di Bagnolo Cremasco. Sarà consegnato anche il 2° Trofeo Memorial “Nunzio Cremascoli” al miglior cane da seguita.