Pandino. La pesca rende sani e felici

Con la serata dedicata a Vieni a pescare con noi – I benefici della pesca, si è concluso il progetto dal titolo Con noi in salute – I giovedì della prevenzione, realizzato dall’Auser di Pandino e da Auser Cultura di Pandino d’intesa col centro socio-culturale ‘Incontro’, patrocinato da Ats Val Padana, Asst Crema e Comune di Pandino. È stato un percorso impegnativo di dieci incontri sui corretti stili di vita per la famiglia intera.
Il relatore della serata, che stavolta s’è realizzata di mercoledì, è stato  Claudio Nolli, consigliere nazionale Fipsas (Federazione Italiana Pesca Sportiva Attività Subacquee e Nuoto Pinnato). È stato un incontro molto interessante e abbastanza partecipato. La pesca, come rimarcato dal relatore, è uno degli sport all’aria aperta più accessibili. Non importa l’età o le capacità fisiche, la pesca aiuta a condurre una vita più sana e più felice. E lo dice una ricerca scientifica. “È stato dimostrato che andare a pescare dà diversi benefici cardiovascolari. Una giornata di pesca  fa vivere comunque all’aria aperta,  fa camminare,  fa respirare aria buona. Fa bene al cuore e al cervello”.
La Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee (Fipsas), riconosciuta dal Coni, istituzionalmente impegnata, oltre che nel settore sportivo, in attività di promozione sociale e ambientale, “ritiene che i valori trainanti dello sport e di un sano sviluppo, la diffusione della regolare attività motoria e l’adozione di uno stile di vita corretto a contatto con la natura costituiscano un motore d’inclusione sociale e uno strumento efficace per la lotta all’abbassamento della qualità della vita in età adulta, specie tra gli anziani”.
La presidente di Auser Pandino, Doretta Nolli, ha ricordato che lo scorso anno sono state organizzate cinque giornate di pesca grazie alla collaborazione della Fipsas di Cremona con alcune Auser della nostra provincia, “tra cui la nostra, unitamente a quelle di Cremona e Romanengo. Queste giornate hanno avuto il patrocinio dell’Ats Val Padana che ha anche curato un momento sulla corretta alimentazione da adottare soprattutto nei momenti più delicati della nostra vita”.
I giovedì della prevenzione hanno preso il via lo scorso autunno, toccando diversi temi, decisamente interessanti. “Come Auser Cultura vogliamo far camminare diverse idee. Verrà riproposta anche una serata sulla pesca, sul ruolo della Fips, ma in un altro contesto; si potrebbero coinvolgere i pubblici amministratori, ma anche le scuole, per affrontare tra l’altro argomenti locali, prendere in considerazione ad esempio i fontanili”.