Asst Crema. Sabato 17 giugno il convegno tra “resilienza e futuro”

Ospedale Crema

Dai cambiamenti possono nascere grandi cose. Da nuove idee possono prendere corpo importanti e innovativi progetti di cura. Guarderà alla resilienza e al futuro il prossimo convegno organizzato dall’Asst di Crema, a partire dall’idea che la capacità di adeguarsi ai cambiamenti non sia solo una dote personale, piuttosto la competenza di qualsiasi realtà, anche aziendale, ad andare avanti, cambiare e rispondere al meglio alle richieste che ogni giorno si presentano. L’appuntamento con il convegno dal titolo Resilienza e progetti innovativi nella Asst Crema, organizzato dalla Direzione generale, è per sabato 17 giugno dalle ore 9 alle 13, in Sala Alessandrini (registrazione dei partecipanti dalle ore 8.30). Il convegno è accreditato per le professioni sanitarie. Iscrizioni al link: https://formazione.sigmapaghe.com.
Per il direttore generale dottoressa Ida Ramponi si tratta di “un importante momento di confronto per i nostri professionisti, l’occasione per delineare progettualità innovative e visione, al fine di realizzare una sanità sempre più vicina ai bisogni e che risponda a logiche di appropriatezza e qualità delle cure”.

Il programma degli interventi

Dopo la presentazione dell’iniziativa a cura del direttore generale, aprirà gli interventi il direttore del servizio aziendale di Psicologia clinica Cinzia Sacchelli con un contributo dal titolo Resilienza e innovazione: determinanti di successo. A seguire, il responsabile del Pronto Soccorso Giovanni Viganò e la coordinatrice Claudia Mantoan illustreranno il nuovo modello organizzativo di presa in carico nel Pronto Soccorso. Poi, il chirurgo senologo Filiberto Fayer si occuperà di illustrare l’impegno della Breast Unit di Crema nell’ambito della Rete oncologica lombarda. Il gastroenterologo Saverio Alicante tratterà il tema dell’intelligenza artificiale in Endoscopia digestiva.
Spazio poi ad altri progetti multidisciplinari. Gianluca Fasoli, Luca Boccalon e Angelo Spinazzola, direttori, rispettivamente, delle Unità operative di Nefrologia e Dialisi, Chirurgia vascolare e Radiologia, illustreranno il percorso di valutazione, programmazione e confezionamento di accesso vascolare per dialisi extracorporea. Giuseppe La Piana e Marco Ambrosetti, rispettivamente direttori di Riabilitazione pneumologica e Riabilitazione cardiologica, illustreranno il nuovo progetto di pneumocardiologia territoriale per la gestione delle pazienti assistite affette da insufficienza respiratoria cronica e scompenso cardiaco cronico.
Nell’ultima parte della mattinata, il direttore di Psichiatria, Virginio Salvi, tratterà il tema dello screening metabolico e cardiovascolare nei pazienti con gravi disturbi mentali.
Chiuderanno la giornata il direttore aziendale delle professioni sanitarie e socio sanitarie, dottoressa Annamaria Bona, con una relazione dal titolo Riorganizzazione della Dapss, e il direttore dei servizi informativi Antonella Barbieri con il dirigente Lucio Raimondi con un contributo dal titolo Cantieri digitali: stato dell’arte e scenari futuri.