Festa dello Sport: sabato prossimo in piazza Duomo

Appuntamento con lo sport sabato 27 maggio in piazza Duomo. Dove si terrà la Festa dello Sport 2023, manifestazione che riprende dopo lo stop imposto dalla pandemia. Un brutto ricordo, finalmente lasciato alle spalle. Dalle ore 10 alle 17.30 sono previste esibizioni di crossfit, scherma, balli, arrampicata, handball, volley, basket, tennis, badminton, diverse arti marziali, bridge, zumba, rugby e scacchi. Ci saranno anche le majorette e una parete di roccia. La festa, presentata nei giorni scorsi presso la Galleria del palazzo comunale, è organizzata dalla Commissione Sport del Comune, sostenuta e incoraggiata da quest’ultimo, oltre che patrocinata da Coni regionale e Panathlon International.

Sport per tutti

“Questa bella festa è voluta dalla Commissione Sport e organizzata dalla stessa, con il supporto del Comune, che dà tutto il sostegno possibile, anche a livello burocratico, perché crede molto in questo progetto”, ha esordito il delegato allo Sport Walter Della Frera. Il quale ha poi ringraziato i volontari e i membri della Commissione, così come gli uffici comunali, che si impegnano per coordinare al meglio società, esigenze delle stesse e per garantire un’organizzazione impeccabile a livello di esibizioni e spazi. “L’iniziativa è molto importante – ha aggiunto – al pari della manutenzione degli impianti sportivi. Perché, lo dico sempre, la cultura sportiva non s’inventa, deve sempre essere coltivata e stimolata e questa occasione è un modo per farlo. In più sottolineo, e lo si vedrà bene sabato, non c’è solo il calcio: Crema offre tantissime opportunità per praticare sport, a ogni livello!”.

Crema sportiva

Tra gli obiettivi della festa – appunto – far conoscere ai cremaschi la quantità e qualità delle discipline sportive e delle attività possibili in città e nel territorio. Per i club e le squadre una vetrina di tutto rispetto, nel cuore di Crema. Anche i numeri confermano, tra l’altro, la vocazione sportiva della città. Lo ha ben ricordato il presidente della Commissione Sport, Eugenio Campari, snocciolando alcuni semplici dati. “In piazza ci saranno 28 società e 25 stand”.

Tante esibizioni

Campari, dopo i rinvii a causa del Covid, s’è detto “entusiasta di tornare in campo con questa festa, alla quale invitiamo tutti. La speranza è di replicare lo stesso successo del 2019. Siamo davvero felici di riprendere, sperando nel bel tempo”. A questo proposito, dato il periodo, meglio tenere le dita incrociate. In piazza sarà realizzato un campetto polivalente (sotto l’episcopio) da 10 per 20 metri, dove si terranno le diverse esibizioni. “Porteremo all’attenzione dei cittadini una varietà non indifferente di discipline, a conferma che nel Cremasco lo sport è sentito, praticato e capace di offrire tante possibilità”, la conclusione di Campari.