Sergnano/Pianengo. La Terra è bella tutta

“Ce la facciamo, ce la facciamo a salvare la Terra, il nostro pianeta”. Entusiasti, motivati, preparati, gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Sergnano in occasione della giornata mondiale dedicata al pianeta Terra, istituita dalle Nazioni Unite nel 1970, celebrata venerdì della scorsa settimana, 21 aprile.
“È stata una grande festa – riflette la dirigente scolastica, Ilaria Andreoni a margine della coinvolgente iniziativa, dell’evento –. Tutti i plessi erano aperti e hanno accolto i genitori, i nonni e tutta la cittadinanza per presentare i lavori svolti durante la settimana di Educazione Civica che aveva come tema l’intercultura, nei suoi vari aspetti. Un viaggio attraverso le meraviglie di questo nostro mondo per conoscere le peculiarità delle popolazioni degli altri Paesi e per apprezzarne la cultura e le usanze”.
La preside, che ha effettuato il suo tour facendo tappa nei vari plessi (sono dieci complessivamente) che appartengono all’Istituto Comprensivo di Sergnano, sottolinea che “questo è stato utile per valorizzare anche gli alunni che provengono da altre nazioni: molti genitori hanno condiviso il percorso, insegnando giochi, ricette, balli ai nostri bambini e ragazzi”. Tutte queste attività “ci aiutano a creare i presupposti di una cultura dell’accoglienza e percepire la diversità come un valore ed una ricchezza”.

Leggi l’articolo in versione integrale su Il Nuovo Torrazzo di sabato 29 aprile