Comunità Energetiche Rinnovabili: come aderire al grande progetto cittadino

Per fronteggiare l’attuale crisi energetica e i relativi rincari dei costi di elettricità e gas, in Italia si sta promuovendo la costituzione di Comunità Energetiche rinnovabili (CER). Una comunità energetica consiste in un’associazione tra cittadini, attività commerciali, pubbliche amministrazioni locali e piccole/medie imprese che decidono di unire le proprie forze con l’obiettivo di produrre, scambiare e consumare energia da fonti rinnovabili su scala locale. Si tratta di un’opportunità che permette di ridurre i costi utilizzando l’energia prodotta, migliorando l’impatto ambientale ed educando i cittadini a una cultura rivolta alla sostenibilità urbana. Se n’è parlato stamane in Comune.

Adesioni aperte

Il Comune di Crema, infatti, promuove la “Manifestazione di interesse per la costituzione della Comunità Energetica Rinnovabile di Crema” per accogliere l’interesse di utenti pubblici e privati a far parte della Comunità Energetica comunale. Chiunque sia intestatario di un’utenza e di una bolletta energetica – es. cittadini, imprese, commercianti piccoli e grandi – e abbia un codice POD (contatore) può chiedere di diventare membro della CER. Infatti possono aderire sia coloro che producono energia attraverso pannelli fotovoltaici, sia chi semplicemente la utilizza. Per aderire alla Comunità Energetica comunale, si deve compila il modulo in allegato, da trasmettere via email all’indirizzo: cer@consorzioit.netentro il 31 marzo 2023. Per maggiori informazioni contatta: 0373/218871 (Consorzio.iT, oppure 0373/894.544 (Ufficio Ambiente Comune di Crema).

Gli incontri futuri

È possibile approfondire l’argomento partecipando alle assemblee pubbliche che si terranno seguendo questo calendario.

  • LUNEDì 13 MARZO Castelnuovo, sala polifunzionale della parrocchia, via Zambellini 4
  • GIOVEDì 16 MARZO Santa Maria, sala dell’oratorio, via Battaglio 6
  • LUNEDì 20 MARZO Sabbioni, salone dell’oratorio, via Cappuccini 30
  • GIOVEDì 23 MARZO San Carlo, salone dell’oratorio, via Lago Gerundo14
  • LUNEDì 27 MARZO Ombriano, Sala di Villa San Giuseppe, viale Europa41
  • GIOVEDì 30 MARZO Palazzo Comunale, Piazza del Duomo 25

Ampio approfondimento sul tema sabato sul giornale in edicola, con tutte le dichiarazioni dei protagonisti, tra cui la diocesi di Crema.