Rivolta d’Adda. Da oggi è Fiera di Sant’Apollonia

Se il cuore della manifestazione è la mostra zootecnica della vacca Frisona, che si svolgerà domani e lunedì, numerosi sono gli eventi collaterali che animeranno la Fiera di Sant’Apollonia, l’appuntamento dell’anno per antonomasia nel Comune di Rivolta d’Adda.

Il via oggi
Oggi, sabato 18 febbraio, alle ore 18, con la santa Messa presso la Basilica di Santa Maria Assunta e San Sigismondo, accompagnata dalla Corale Polifonica, si inaugurerà la kermesse, anche se il taglio del nastro è in programma domani mattina alle 10 sull’area fiera di via Masaccio con i saluti delle autorità e l’intervento della banda cittadina di Sant’Alberto. La mostra e valutazione di manze e giovenche inizierà domani nel pomeriggio alle 15, mentre lunedì, dalle 9, ci sarà la mostra e valutazione delle vacche da latte, che culminerà a mezzogiorno con le premiazioni sul campo della campionessa assoluta e del migliore allevatore e la consegna del premio Lamberto Grillotti (ex sindaco di Rivolta e parlamentare), relativo a mostra e valutazione della Frisona.
Numerose quindi saranno le attività collaterali e non mancheranno attrazioni per il divertimento; da ieri è in azione anche il luna park. Domani, dalle 9 alle 17.30, in piazza Ferri e nel cortile delle ex stalle di palazzo Celesia, per iniziativa di Ortofficine Creative, si può considerare Una Rivolta agriculturale. Prevista l’installazione-manifesto della Gente di Terra e di Fiume. Un’installazione temporanea che trasforma la piazza in un bosco in città ricco di attività, alberi ed esposizioni. Attivo anche il laboratorio partecipato per raccontare Rivolta. “Ogni persona compone l’identità di Rivolta attraverso frammenti fotografici per costruire una narrazione collettiva del paese”.

Associazioni in campo
Saranno diverse domani le associazioni in campo per la riuscita dell’evento. L’Università del Ben-Essere, dalle 9 alle 18, presso il centro socio-culturale La Chiocciola, oltre a favorire la visita alla mostra di pittura e artigianato, organizza laboratori gratuiti per tutte le età. Si tratta di laboratori di pittura per adulti e bambini; di cucito creativo; di uncinetto; di patchwork. L’Università del Ben-Essere sarà in campo anche lunedì per aperitivo, buffet e tombolata. Il Gruppo Alpini, sia domani che lunedì, sarà impegnato anche nella distribuzione delle salamelle. Il ‘Terzo Suono-APS’ terrà concerti itineranti in piazza Cavour, centro socio-culturale e atrio del municipio. L’associazione culturale ‘Ildebranda’ oggi pomeriggio al centro socio-culturale inaugurerà la mostra delle opere di Giacomo Ghezzi e avvierà la campagna di tesseramento. Domani ricorderà Dino Cremascoli con la lettura di alcune sue poesie e alle 11 organizzerà il concerto dei Three Bigul.
Il comitato genitori sarà operativo in piazza Cavour con Ci ri-gioco e ci-rileggo, ossia la vendita a offerta libera di giochi e libri usati per bambini in favore della scuola. Dalle 9 alle 18, in piazza Cavour ci saranno anche tanti lavoretti realizzati dagli ospiti di Casa Famiglia insieme ai volontari dell’associazione ‘Due più due cinque’, il Panda Sub per la presentazione di corsi di subacquea, la Croce Bianca e la Federazione Italiana della caccia. Il gruppo di Protezione Civile ‘La Torre’, dalle 8 alle 19 distribuirà vin brulè sia domani che lunedì, mentre la Pro Loco, domattina, sarà in piazza Vittorio Emanuele.
Oggi, dopo la cerimonia di premiazione degli studenti meritevoli a palazzo municipale, alle 18, con la celebrazione della Messa in basilica, si inaugurerà la fiera di Sant’Apollonia, edizione numero 195.