Capergnanica. Padania Acque riqualifica e potenzia la rete fognaria

Il tratto di strada dove il cantiere è appena stato avviato

I tecnici dell’ufficio ingegneria di Padania Acque stanno effettuando un intervento di estensione per circa 170 metri della rete fognaria di Capergnanica che interessa via Robati, nel tratto della strada provinciale 37 che attraversa l’abitato. Contestualmente al prolungamento della fognatura, sempre in via Robati, entrerà in funzione una nuova pompa a servizio dell’impianto di sollevamento esistente che verrà completamente ristrutturato.
I lavori, dell’importo di 400mila euro e la cui conclusione è prevista entro la primavera, procederanno in due step. Una prima fase, recentemente conclusa, tra via Libertà e l’ingresso del paese dal lato est e una seconda fase, appena avviata, tra via Robati e l’incrocio con via Santissima Trinità.
Nei giorni scorsi, all’esterno del paese lungo la SP62 in direzione Chieve, è stato eseguito anche un intervento di allargamento della sede stradale necessario per consentire il transito degli autocarri.

Il sindaco Severgnini ringrazia

“Ringrazio l’Ufficio d’Ambito della Provincia di Cremona e Padania Acque per il progetto messo in campo e per gli obiettivi prefissati in favore del nostro territorio e dell’ambiente” ha commentato soddisfatto il sindaco Alex Severgnini. Il primo cittadino poi aggiunge: “Grazie alla costante e proficua sinergia tra gli enti, nel corso degli ultimi anni, sono stati realizzati interventi importanti per migliorare e potenziare la rete fognaria territoriale”.

I percorsi alternativi

L’Ordinanza provinciale stabilisce fino al 17 febbraio la chiusura della strada SP37 Crema-Casaletto Ceredano, dal civico 35 al civico 45 nel territorio comunale di Capergnanica. Il traffico dei mezzi pesanti viene deviato lungo la viabilità esterna al paese, mentre gli altri veicoli potranno transitare all’interno dell’abitato tramite il percorso alternativo istituito lungo le strade comunali via Libertà, via Aldo Moro e via Giuseppe Garibaldi.
Il percorso alternativo per gli autotreni, autoarticolati e autobus provenienti da Montodine, dalla Provincia di Lodi e da Crema diretti a Capergnanica è individuato lungo la Provinciale ex SS591, in direzione Crema fino allo svincolo con la Provinciale ex SS415, lungo la Paullese in direzione della frazione Ombriano di Crema: giunti alla rotatoria con la Provinciale ex SS235 dovranno proseguire lungo la stessa fino all’intersezione con la SP17, poi lungo la SP17 e la SP62 fino a raggiungere Capergnanica. In senso contrario dovranno procedere i veicoli provenienti da Capergnanica e diretti a Crema e alle località della Provincia di Lodi.