Izano. L’intenso programma per la festa di San Biagio

La chiesa parrocchiale di Izano

Si lavora agli ultimi dettagli a Izano in vista della festa patronale di San Biagio, che vivrà i suoi momenti solenni nel prossimo fine settimana. Parrocchia e Comune, come sempre, hanno unito le forze e predisposto un programma corposo, tra celebrazioni religiose, momenti di svago e altri in cui saranno valorizzate le eccellenze scolastiche e quanti si impegnano a favore dell’intera comunità.

Sante Messe e benedizione della gola

Le celebrazioni prenderanno il via venerdì 3 febbraio, nella memoria liturgica di San Biagio. Alle ore 15 la santa Messa al santuario della Pallavicina, con la benedizione della gola con la reliquia del patrono: essendo il primo venerdì del mese, fa sapere il parroco don Giancarlo Scotti, “questa Messa è pensata come celebrazione, proposta dalle suore del santuario, per gli ammalati dell’intera Unità pastorale. E, sempre su invito delle religiose, dalle ore 23 a mezzanotte (sempre il primo venerdì di ogni mese) ci sarà l’adorazione eucaristica”.
Venerdì 3 febbraio la santa Messa nella parrocchiale verrà invece celebrata alle ore 20, con benedizione della gola e anche dei biscotti e del panettone (dolci tipici del giorno in cui si ricorda San Biagio).
Un’altra Messa è prevista per le ore 18 di sabato 4 febbraio: vi parteciperanno i 18enni ai quali, al termine della funzione, l’amministrazione comunale consegnerà una copia della Costituzione. Poi, la pizza insieme e, alle ore 20.45, la tombolata in oratorio per tutti.
Domenica 5 febbraio la giornata più solenne, con la santa Messa delle ore 11.15 che sarà presieduta da don Maurizio Vailati, presente in questo periodo nell’Unità pastorale izanese e prossimo alla partenza per la missione in Uruguay: per lui anche un aperitivo di saluto in oratorio.

Bonus nati, borse di studio e benemerenze

Nel pomeriggio domenicale del 5 febbraio, con inizio alle ore 15, presso il refettorio delle scuole, l’amministrazione comunale consegnerà il contributo alle famiglie dei bambini nati nel 2022 e assegnerà le borse di studio relative all’annata scolastica 2021-2022. Gli studenti premiati sono: Davide Tessadori, Ambra Ferla e Giada Dossena per la scuola secondaria di primo grado; Giulia Stabilini, Nicolò Leva e Lidia Mussini per la scuola secondaria di secondo grado (Maturità 2022); Valentina Stabilini e Riccardo Stabilini nella categoria “universitari in corso”; Bianca Visigalli e Anita Provana per i laureati nell’anno accademico 2021-2022.
La Parrocchia, come da tradizione, consegnerà invece le “Targhe di benemerenza di San Biagio 2023” a quelle persone che, con spirito altruistico e tanta passione, hanno fatto e fanno del bene alla collettività: nomi e motivazioni saranno resi noti nei prossimi giorni.
All’interno della cerimonia di domenica 5 febbraio saranno eseguiti degli intermezzi musicali con piano e violino.
Infine, lunedì 6 febbraio, alle ore 20 in chiesa sarà celebrato l’ufficio solenne in ricordo di tutti i defunti. Al termine, seguirà l’estrazione della “lotteria di San Biagio”.