Salvirola. Centro sporitvo e discarica nel focus del Comune

Piazzola ecologica e centro sportivo nel focus degli interventi che l’amministrazione comunale vuole condurre in porto nel corso dell’anno.

Piazzola ecologica da monitorare
Quanto attiene al centro di stoccaggio rifiuti è una novità. “La convenzione approvata con Consorzio.it – spiega il sindaco Nicola Marani – ci consentirà di apportare quegli adeguamenti strutturali necessari per monitorare meglio i conferimenti con lo scopo di ridurli e limitarli, come da normativa, esclusivamente alle utenze domestiche. La nuova organizzazione ha l’obiettivo principale di ridurre i costi di gestione e, di riflesso, i costi in capo al cittadino”. L’investimento previsto da Consorzio.it per l’adeguamento si aggira intorno ai 50.000 euro, ma il Comune non dovrà sborsare un quattrino grazie a una convenzione di gestione con la società della durata di 25 anni. “Ulteriore novità del 2023 sarà il servizio a richiesta, per ogni utenza, di ritiro porta a porta dell’ingombrante. Sarà disponibile una volta al mese, per un massimo di 5 pezzi e al prezzo fisso di circa 35 euro a richiesta. Il ritiro sarà programmato a pagamento eseguito e verrà effettuato entro 15 giorni. Questa nuova modalità eviterà, come accadeva in passato, di creare liste di attesa tra gli utenti che ogni mese necessitano di questo servizio”.

Nuova luce al centro sportivo
Il reperimento delle materie prime e la stagione, non certo propizia, stanno invece dilatando i tempi della riqualificazione dell’illuminazione del centro sportivo (nella foto). “La ditta Dondoni srl di Genivolta, vincitrice dell’appalto, procederà in accordo con la società sportiva, a eseguire l’intervento che prevede il rifacimento dei cavi, dei quadri oltre che l’installazione di nuovi fari a Led. Il nuovo impianto permetterà un risparmio energetico e la possibilità di poter regolare l’intensità luminosa in caso di partita ufficiale o allenamento, in modo da poter ingenerare un’economia anche attraverso la gestione e non solamente per l’efficienza dei fari”. L’ammontare complessivo dei costi dell’opera (inclusi progettazione, Iva e lavori) è di 50.000 euro. Somma coperta grazie ai fondi messi a disposizione dal Mise per gli interventi di efficientamento energetico.