Ripalta Cremasca. Il 31 dicembre chiude l’edicola di piazza Dante

Federica all'interno dell'edicola di piazza Dante a Ripalta

Punto di riferimento per molti, l’edicola di piazza Dante a Ripalta Cremasca chiuderà i battenti il 31 dicembre. L’ultimo giorno del 2022 sarà così anche l’ultimo di lavoro per Federica e Cesare che, dopo 13 anni di assidua e professionale presenza, cesseranno il loro impegno di edicolanti. Ripalta perde dunque un altro servizio e, al momento, non vi sono soluzioni all’orizzonte.

Una decisione sofferta

È ormai da un anno che Federica ha manifestato la sua decisione, comunicandola anche al Comune. E il cartello “vendesi” è da mesi affisso all’edicola, ma nessuno s’è fatto avanti seriamente. “Quest’ultimo anno è stato particolarmente difficile per tutta una serie di motivi – osserva Federica – ma, anche a fronte di sacrifici, abbiamo tenuto duro nella speranza di poter dare continuità a questo servizio. Purtroppo, non è andata come speravamo”.
In 13 anni di appassionato lavoro all’interno dell’edicola Federica – con l’aiuto di Cesare – ha visto la piazza cambiare e con lei tante persone, molte delle quali hanno lasciato questo mondo. C’è stato anche il duro periodo del Covid, dove il servizio dell’edicolante non è mai venuto meno restando per molti un quotidiano appuntamento.
Insieme ai papà che acquistano il giornale o alla mamma che chiede la rivista preferita, tante bambine e bambini hanno trovato da Federica, insieme al suo sorriso, quei giochini e quelle pubblicazioni a loro dedicate che abbondano in tutte le edicole.

Il saluto di Federica e Cesare

“È con grande dispiacere – si legge nel cartello affisso in piazza Dante da Federica e Cesare – che vi informiamo che il 31/12/2022 sarà il nostro ultimo giorno di lavoro come edicolanti. Grazie a chi ha creduto in noi e ci ha accompagnato in questa impresa. Purtroppo le cose non vanno sempre come vorremmo e dunque anche questa attività in cui abbiamo messo il cuore deve chiudere. Porteremo sempre con noi il ricordo di questi difficoltosi ma bellissimi anni!”.
E tutti, davvero, ringraziano e porteranno nel cuore Federica e Cesare.