Emma Ghilardi, studentessa del Liceo “Racchetti – da Vinci” di Crema, ha vinto il concorso “Destination Strasbourg” e rappresenterà la regione Lombardia a Strasburgo.
L’alunna ha diciassette anni, abita a Mozzanica (Bg) e frequenta la classe 4D EsaBac al
liceo linguistico; grazie alla sua originale produzione video con un progetto per la moda
sostenibile, è stata selezionata per rappresentare la nostra regione a Strasburgo dal 27
marzo al 1 aprile 2023.
Destinazione Strasburgo
Il concorso “Destinazione Strasburgo” è un progetto, alla sua prima edizione quest’anno, proposto dall’Institut Français Italia alle sezioni quarte EsaBac – percorso che permette di conseguire il doppio diploma italiano e francese – per promuovere le diversità di ogni regione italiana in un’ottica volta a rafforzare il sentimento di appartenenza europea.
La proposta di Emma: moda più sostenibile e attenta all’ambiente
Su proposta e sotto la guida della prof.ssa Laura Bianchi, docente di Lingua e cultura francese e coordinatrice di francese presso l’Istituto “Racchetti – da Vinci” di Crema, Emma ha preparato un video della durata di tre minuti, interamente in lingua francese, in cui ha
proposto ad alcuni membri del Consiglio d’Europa un progetto per rendere la moda, importante risorsa lombarda e italiana, più sostenibile e attenta all’ambiente: la capitale italiana della moda Milano, terminata la celeberrima “Fashion week”, potrebbe infatti introdurre una settimana speciale, chiamata “Ecology week”, per aiutare non soltanto l’economia della regione, ma anche l’Europa e l’intero pianeta, diventando modello virtuoso per altre città, come Parigi, Londra e New York.
Emma tra i venti vincitori
La produzione è stata scelta da una giuria che, tra i vari elementi, ha valutato la fattibilità del progetto, l’originalità del tema proposto, la ricchezza e la qualità linguistica.
La gioia nel sapere che Emma fa parte dell’esclusivo gruppo dei venti vincitori (uno per regione) che parteciperanno a un viaggio-premio a Strasburgo, capitale europea, dal 27 marzo al 1 aprile 2023, è incontenibile e ha contagiato tutto il liceo, compreso il dirigente scolastico prof. Claudio Venturelli.
Ora, per Emma, non resta che preparasi per la seconda fase del concorso, in compagnia degli altri finalisti provenienti dalle altre regioni italiane.