Diocesi. Il Vescovo ha nominato il nuovo Collegio dei Consultori

Il vescovo di Crema monsignor Daniele Gianotti

Il vescovo monsignor Daniele Gianotti ha ufficializzato alcune nomine che riguardano organismi importanti nella vita della nostra diocesi. Uno di questi è il Collegio dei Consultori: si tratta di una realtà, introdotta dal Codice di Diritto Canonico, che affianca nell’amministrazione economica della diocesi il Vescovo, il quale, per alcune scelte di particolare rilevanza, ha bisogno del suo consenso. Il Collegio, ad esempio, viene anche consultato per le nomine e gli spostamenti dei preti da una parrocchia all’altra.

Il nuovo Collegio dei Consultori

Il nuovo Collegio dei Consultori diocesani (in carica per il periodo 2022-2027) è così composto: vescovo Daniele (presidente), don Attilio Premoli (vicario generale), don Emanuele Barbieri (delegato per la Pastorale), don Remoaldo Tedoldi (vicario Zona urbana), don Alessandro Vagni (vicario Zona sud) e don Alessandro Vanelli (vicario Zona nord). Sono stati inoltre cooptati dal Vescovo don Michele Nufi e don Luciano Taino.

La Commissione per l’assistenza al clero anziano

A seguito poi della scomparsa di don Paolo Ponzini – il quale aveva assunto l’incarico di assistenza per i sacerdoti anziani – monsignor Gianotti ha nominato la Commisione per l’assistenza al clero anziano: ne fanno parte don Alberto Guerini (delegato vescovile) e il dottor Attilio Angelo Carlo Marazzi (rappresentante dell’Istituto diocesano di sostentantamento del clero).