Bancarella di San Martino: presto la “Alfio Privitera” in piazza

Alfio Privitera
Il presidente Giuseppe Samanni e il nuovo consigliere Giuliano Paolella (foto di repertorio)

Anche quest’anno i volontari dell’Associazione Cremasca Cure Palliative “Alfio Privitera” ETS-OdV organizzano la classica bancarella di San Martino al fine di promuovere la presenza sul territorio dell’associazione.
Come da tradizione, ormai, la bancarella sarà allestita in piazza Duomo e si terrà domenica 20 novembre, dalle ore 9.30 alle 18. La scelta del periodo non è casuale, infatti si vuole ricordare il gesto di San Martino che divise il mantello (pallium) allo scopo di alleviare il freddo del mendicante. Da qui il significato della festa della “Alfio Privitera”.

Manufatti solidali

Sarà possibile acquistare manufatti in lana realizzati dalle volontarie e da “signore amiche” dell’associazione, ben consigliate dalla signora Maria Teresa Barbati. I prodotti spaziano dall’abbigliamento agli accessori: cappelli, sciarpe, mantelle, borse, babbucce, ecc. e, data l’imminenza delle festività di fine anno, agli addobbi di Natale e altro ancora. La signora Paola Ronchetti curerà come sempre l’allestimento dell’esposizione per renderla il più attraente e accattivante possibile.
Il ricavato andrà a sostegno delle attività e dei progetti che l’associazione cremasca sostiene a favore delle cure palliative a domicilio e dell’hospice; attività che, dopo il rallentamento dovuto alla pandemia, sono riprese pienamente. Leggi l’articolo integrale sul giornale in edicola.