Natale a Crema: ecco eventi e iniziative in anteprima

Crema

Martedì prossimo l’amministrazione comunale svelerà tutti gli appuntamenti natalizi inseriti nel cartellone “Natale a Crema, vivi la magia in città”, proposte che si svilupperanno dal 3 dicembre, data dell’accensione di albero e luminarie, all’8 gennaio. In anteprima siamo già in grado di anticiparvi gli eventi. La festa di accensione delle luminarie e del grande abete sarà, appunto, il 3 dicembre alle ore 17 in piazza Duomo, con partecipazione del sindaco Fabio Bergamaschi e lo spettacolo musicale del Coro Marinelli e della band di Impararerock, in collaborazione con il Civico Istituto Folcioni.

Musica, arte, mercatini e spettacoli, anche nei quartieri

Domenica 4 dicembre per tutto il giorno i Mercatini in piazza Duomo e, nel pomeriggio, il concerto itinerante del corpo bandistico di Ombriano-Crema. Alle 16, in cattedrale, la prima tappa dell’Audio tour della Pro Loco alla scoperta dei dipinti natalizi delle chiese cittadine (seguiranno gli appuntamenti giovedì 8 a Santa Maria delle Grazie, sabato 10 a Santa Maria della Croce, domenica 18 alla Santissima Trinità). Giovedì 8 dicembre, alle 17, ai Sabbioni, nella piazza dell’housing sociale, lo spettacolo di Teatroallosso (per bambini) “Una Luce per il mattino”. Domenica 11 dicembre arriveranno le classiche bancarelle di Santa Lucia:  terranno compagnia ai cremaschi dal mattino alle ore 24, anche il lunedì.

Zampognari, sfilata & Co.

Nel weekend successivo, sabato 17 dicembre, al mercato e in centro storico ecco gli zampognari. Alle 16 in piazza Aldo Moro la presentazione della tradizionale Casa di Babbo Natale: a cura del Comitato Carvnevale, il rifugio di Santa Claus resterà aperto fino al 23 dicembre. Sempre il 17, alle ore 17, lo spettacolo “La tenda dei cantastorie”, di nuovo per bambini con Teatroallosso (in piazza Fulcheria a Crema Nuova). Alle 21 in Sala Ricevimenti “Il Canto di Natale” con il gruppo The Scrafige.
Domenica 18 dicembre torneranno i mercatini e il concerto itinerante, stavolta a cura de Il Trillo. Mercoledì 21 dicembre segnaliamo la “Sfilata di Natale”, evento benefico a cura di Anffas Crema e Made Factory presso la palestra Toffetti (ore 21). Giovedì 22 il Teatroallosso sarà nel quartiere di San Bernardino (giardini M. Hack) alle 17 con “Scintilla”.

San Domenico e passaggio del testimone a gennaio

In mezzo alle tante proposte gli spettacoli del San Domenico: per ora diamo notizia solo dell’atteso “Concerto di Natale” della Banda Giuseppe Verdi di Ombriano-Crema alle ore 21 del 23 dicembre. A gennaio “Le Befane Superstars”, in piazza Duomo venerdì 6 alle 16 (musica, dolcetti e carbone), musica live al presepe dei Sabbioni sabato 7 dalle 16.30 alle 18, con chiusura degli avvenimenti natalizi domenica 8 gennaio dalle 16.30 in piazza Duomo. Si spegneranno le luci ma non calerà il sipario: avverrà, infatti, il passaggio di testimone a Monsieur Carnaval, con un evento ricco di sorprese.