Dopo un’edizione totalmente online e un’altra svolta con una formula mista, il Festival dei Diritti torna in presenza dal 17 al 27 novembre e anche quest’anno sarà realtà (il 19, 20 e 26 novembre) nel Cremasco. La nuova edizione e il programma delle iniziative sul nostro territorio sono stati presentati nella mattinata di mercoledì 9 novembre presso la Galleria del palazzo comunale.
L’inaugurazione del Festival è in programma giovedì 17 novembre alle 17.30 con un momento online (canale YouTube di Csv Lombardia Sud) dedicato al tema Costruire speranza: conversazione tra Mauro Magatti, sociologo ed economista, ed Ennio Ripamonti, psicologo e formatore. Per il programma dettagliato consultare il sito festivaldeidiritti.org.
184 realtà coinvolte, 62 eventi organizzati, un tema
Il Festival dei Diritti è promosso dal Centro di Servizio per il volontariato Csv Lombardia Sud nelle province di Cremona, Lodi, Mantova, Pavia e realizzato con la community del progetto La Trama dei Diritti, una rete di organizzazioni che hanno costruito insieme iniziative ed eventi, coinvolgendo a loro volta nuove realtà.
184 realtà hanno messo insieme e co-progettato la nuova edizione della manifestazione: ben 62 gli eventi. Il tutto affrontando un solo tema: Costruire speranza.
Lunghi parla della speranza
“I diritti si evolvono e vanno curati. Anche la speranza è un diritto fondamentale, oltre a essere il tratto distintivo del mondo del volontariato – ha dichiarato la presidente Csv Maria Luisa Lunghi –. Costruire speranza corrisponde a un invito a promuovere nelle nostre città riflessioni e pratiche che possano ricostruire fiducia, consolidare relazioni, immaginare traiettorie per un futuro sostenibile, attento alle persone e al pianeta”.
Annunciando che nell’ambito cremasco saranno cinque gli eventi proposti, la presidente ha tenuto a sottolineare come una quantità minore di appuntamenti rispetto alle passate edizioni sia dovuta al fatto che il Festival “diventa parte della Trama dei diritti, il percorso che si sviluppa tutto l’anno”.
L’importanza della promozione della cultura dei diritti
All’intero Terzo Settore un grande grazie dall’assessore al Welfare e alla Coesione sociale del Comune, Anastasie Musumary.
“È importante l’attività di promozione per diffondere la cultura dei diritti, della solidarietà e di una cittadinanza attiva – ha affermato –. Gli incontri del Festival dei Diritti rispecchiano le esigenze sentite dalla comunità”.
Oltre ad alcuni rappresentanti delle associazioni coinvolte, alla conferenza erano presenti anche Francesco Monterosso del Csv Lombardia e Michela Oleotti, community maker Ats Impronte Sociali. Entrambi hanno sottolineato come il programma del Festival sia il frutto di un lavoro di ascolto e confronto tra le associazioni.
Gli eventi Cremaschi
Sabato 19 novembre alle ore 10 nella sala ricevimenti del Comune di Crema Essere genitori affidatari… eroi? Risorse? Strumenti? Una tavola rotonda tra associazioni che si occupano di affido familiare per confrontare esperienze e offrire alla cittadinanza un quadro della situazione attuale. A organizzare Il Canguro OdV e associazione Papa Giovanni XXIII in collaborazione con Il Girasole OdV.
Domenica 20 novembre, alle 16.30 in sala convegni della Casa del Pellegrino, a Santa Maria, l’associazione Dodici Nodi Aps e il Circolo Acli Crema Pas propongono Rigenerazione Urbana e Diritto alla città. Un incontro volto a sensibilizzare la cittadinanza sulle potenzialità della rigenerazione urbana con il coinvolgimento e la partecipazione della comunità. Ospite Francesco Fulvi della Manifattura Urbana, che illustrerà esempi e modelli virtuosi.
Sabato 26 novembre dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18, in sala Pietro da Cemmo, la mostra Credere nell’impossibile. La forza della speranza. Al pomeriggio, alle 16.15, nel medesimo luogo, l’omonimo incontro con l’atleta paralimpico cremonese Andrea De Vicenzi. A organizzare Comitato Crema Zero Barriere in collaborazione con Anffas Crema Aps, RinasciMenti, Over Limits Asd, co-progettazione Comune di Crema e Ats Impronte Sociali.
Il Festival dei Diritti ad Agnadello
Sabato 26 novembre, ma alle 10 ad Agnadello, Amici per la Scuola OdV in collaborazione con la secondaria di primo grado “Palmiro Premoli” presenterà i murales realizzati dagli studenti delle classi terze sul tema Oltre il muro, la speranza.