“Sulla realizzazione dell’autostrada Cremona-Mantova siamo ancora a un punto morto, dopo vent’anni continua a non succedere assolutamente nulla e tutto è ancora nelle mani di Regione Lombardia”. Così il consigliere regionale del Pd Matteo Piloni è intervenuto a margine dell’audizione che si è svolta in commissione Trasporti in merito all’iter progettuale dell’autostrada Cr-Mn, con Stradivaria Spa, la società che ha la concessione per la progettazione e la realizzazione dell’opera, e Aria Spa, la società di Regione Lombardia che ha il mandato per acquisire il progetto.
Impasse preoccupante
“Regione ha dichiarato insostenibile il piano economico finanziario del progetto presentato da Stradivaria che ha dunque fatto ricorso – spiega Piloni – ma il problema vero è che la Direzione Generale Infrastrutture non ha ancora adempiuto alla delibera che prevede di dare ad Aria i 25 milioni di euro per poter concludere la trattativa per l’acquisizione del progetto, motivo per cui Aria dichiara di non essere nelle condizioni di fare nulla”.
“Ed ecco dunque l’impasse assoluta in cui si trova il progetto – sottolinea Piloni –. Da un lato il ricorso di Stradivaria, che ha comunque dichiarato la disponibilità al ritiro, e dall’altra il tema economico che blocca l’acquisizione del progetto da parte di Aria. A questo punto sarebbe bene sapere cosa intende fare il presidente Fontana di fronte a questa impasse che, di fatto, continua a tenere tutto fermo”, conclude il consigliere dem.