Fbc. Sabato l’inaugurazione del “nuovo” Centro Diurno Integrato

Fondazione Benefattori Cremaschi
La sede di Fbc

Il Covid ha stravolto i servizi, in particolare quelli per i più fragili, segnando le vite delle famiglie e degli anziani delle nostre comunità. Sono passati oltre due anni dall’inizio della pandemia e ancora oggi raccogliamo le conseguenze di quel grande disastro. Per chi si occupa di fragilità, cura e assistenza, come Fondazione Benefattori Cremaschi, questi anni hanno richiesto un costante ripensamento organizzativo dei propri servizi e delle modalità con cui potersi comunque occupare dei più fragili, ma con strumenti nuovi e diversi da quelli abituali.

Stare insieme

“Ricordiamo con grande amarezza quel febbraio 2020 – afferma la presidente Bianca Baruelli, in prima linea nell’emergenza sanitaria – stravolgente per tutti, anche per gli ospiti del Centro Diurno Integrato di via Zurla 3. Il servizio contestualizzato all’interno della Rsa si è dovuto immediatamente organizzare con modalità alternative, telefonate, accessi al domicilio, video chiamate, essendo la struttura residenziale serrata per contenere i contagi”. Da subito Fbc ha avviato un lavoro di riflessione volto a trovare una soluzione logistica che permettesse ai fruitori del Centro Diurno Integrato di mantenere attiva la loro partecipazione in presenza, “certi che lo stare insieme sia già una bella cura”.

Nuovi spazi in Palazzo Tadini

Unitamente alla Giunta Bonaldi tra il 2020 e 2021 si è così avviato un lavoro di ridefinizione delle alleanze istituzionali e delle strategie d’azione circa un servizio che doveva continuare a essere per la comunità e della comunità. L’idea portata avanti con grande determinazione e in tempi strettissimi non poteva non ripartire dal creare una sede del Centro Diurno Integrata prossima, ma indipendente alla Rsa di via Zurla. Fbc, essendo proprietaria dell’intero Palazzo Tadini, ha così promosso un’azione di recupero degli spazi in uso al Comune in modo da riacquistare una superficie di circa 250 mq da ristrutturare e allestire per i 20 ospiti del Centro Diurno Integrato, garantendo nel contempo un nuovo spazio per l’Ente Locale.

Inaugurazione sabato

“La lungimiranza degli amministratori, la diponibilità dei tecnici e dei consulenti da subito attivati per seguire tutti gli aspetti degli accordi tra Fbc e Comune ed Fbc e Sovrintendenza per l’esecuzione dei lavori, è stata il punto di forza. Così, sabato 22 ottobre, alle ore 11, a distanza di due anni e mezzo dall’avvio del Covid e a soli sette mesi dall’avvio dei lavori di ristrutturazione, Fbc con orgoglio inaugurerà la nuova sede del Centro Diurno Integrato, oggi già fruito da tredici ospiti. Sabato sul giornale in edicola ampio servizio sul tema.