BOTTESINI: concluso il concorso con le premiazioni

Concluso il Concorso Bottesini
Il vincitore, l'argentino Juliàn Medina, riceve in premio il contrabbasso realizzato dal liutaio Marco Nolli

Con un lungo pomeriggio in musica si è chiusa, questa sera, l’ottava edizione del Concorso Internazionale intitolato al contrabbassista e compositore cremasco Giovanni Bottesini.  Grazie all’impegno di Francesco Daniel Donati e dell’Associazione da lui fondata, insieme al lavoro del direttore artistico, maestro Enrico Fagone, anche membro della giuria presieduta dal maestro Bruno Giuranna.
Il pomeriggio musicale ha visto innanzitutto l’esibizione dei tre finalisti che hanno suonato musiche di Bottesini con il contrabbasso solista. Di seguito un concerto dell’Orchestra di Padova e del Veneto, diretta dal maestro Damian Iorio. Al termine si è passati alle premiazioni.

I VINCITORI DEL CONCORSO BOTTESINI 

La giuria internazionale, di notevole spessore, ha dato il suo verdetto.
Al terzo posto si è classificato il sudcoreano Hyungju Kim, a cui sono andate anche le mute di corde dei Premi Pirastro e D’Addario. Il secondo posto per il giovanissimo italiano Fabrizio Buzzi (classe 2001), vincitore pure dell’archetto del Premio Adriano Massari. Al primo posto l’argentino Juliàn Medina, che si è aggiudicato il contrabbasso del liutaio Marco Nolli, costruito come copia di quello di Bottesini.
Grande successo per la manifestazione che pone Crema al centro del mondo musicale e conferisce piena dignità solistica al contrabbasso.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.