Montodine. “Io non rischio”: domenica in piazza con la Protezione Civile

Riccardo Rossetti e Alessandro Pandini con il logo della giornata

Domenica 16 ottobre, in contemporanea con altre città italiane, anche il Comune di Montodine partecipa alla campagna Io non rischio, finalizzata a valorizzare “buone pratiche” di Protezione Civile. Per scoprire cosa ogni cittadino può fare per ridurre il rischio alluvione, l’appuntamento è in piazza XXV Aprile (in caso di maltempo presso il municipio). Sulla piazza centrale di Montodine saranno presenti, dalle ore 8.30 alle 17.30, i volontari del Gruppo di Protezione Civile San Marco di Casaletto Ceredano, con il quale l’amministrazione comunale ha attiva una convenzione.

Cosa fare in caso di alluvione

“Durante la giornata – spiega Riccardo Rossetti, coordinatore del gruppo casalettese – informeremo circa le pratiche da adottare e mettere in atto in caso di alluvione, fornendo inoltre informazioni sul Piano di Emergenza Comunale”.
L’obiettivo di Io non rischio è quello “di diffondere la cultura della prevenzione e la conoscenza delle buone pratiche di Protezione Civile, accrescendo al contempo la consapevolezza dei rischi naturali presenti sul nostro territorio. Fondamentale per la campagna è il ruolo attivo dei cittadini, che potranno informarsi e confrontarsi nelle piazze, fisiche e digitali, con l’ausilio di contenuti interattivi e dirette streaming sui social media. Un’importante occasione per fornire spunti e approfondimenti sui rischi e sui comportamenti utili da adottare per proteggere se stessi e l’ambiente in cui si vive”.

Una campagna in tutta Italia

A livello nazionale Io non rischio si svolgerà domenica in circa 600 Comuni e vedrà l’impegno di 8.400 volontarie e volontari appartenenti a oltre 770 realtà associative, tra sezioni locali delle organizzazioni nazionali di volontariato, gruppi comunali e associazioni locali di tutte le regioni d’Italia. Sul sito ufficiale www.iononrischio.it e sui profili social della Campagna (Facebook, Twitter e Instagram) è possibile consultare materiali informativi, reperire informazioni utili e aggiornamenti sugli appuntamenti in programma.
Sul nostro territorio il Gruppo di Protezione Civile San Marco di Casaletto Ceredano è tra i più attivi ed è da anni a servizio delle comunità in caso di emergenza: iscritto all’Albo provinciale, regionale e nazionale, è specializzato sul rischio idrogeologico e ha in dotazione mezzi e strumenti adeguati.

Il grazie del sindaco Pandini

“Personalmente e a nome dell’amministrazione comunale – afferma il sindaco Alessandro Pandini – ringrazio il coordinatore della Protezione Civile San Marco, Riccardo Rossetti, e i volontari che ne fanno parte che, in caso di emergenze di ogni tipo, dimostrano sempre disponibilità, professionalità e competenza nel coordinare e gestire qualsiasi situazione si presenta. Li ringrazio per aver scelto la nostra piazza per questa campagna informativa e, ovviamente, invito tutti i montodinesi a prenderne parte: esserci è fondamentale per diventare cittadini formati”.