Cremasco. Auto rubate, inseguimenti e recuperi

Forze dell'ordine

I Carabinieri hanno svolto un servizio finalizzato alla prevenzione e alla repressione di reati contro il patrimonio ai danni di aziende e abitazioni e in 48 ore, con mirati servizi svolti nel territorio provinciale, hanno recuperato due auto rubate, denunciato in stato di libertà tre persone, ritirato una patente, sequestrato un’auto ed elevato numerose sanzioni al codice della strada.

Nel Cremasco recuperate due auto rubate

Nel Cremasco, nella sera del 10 ottobre e nella notte dell’11 ottobre, i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Crema hanno dato vita a due inseguimenti di due auto risultate rubate, recuperando entrambi i veicoli. I militari, verso le 23.50 di lunedì, nel corso di un servizio mirato alla prevenzione e repressione dei furti con un’attiva sorveglianza nei centri urbani e lungo le principali arterie di comunicazione, hanno intercettato a Campagnola Cremasca un’auto con targa straniera, una Opel Corsa, proveniente da Crema e hanno deciso di procedere al controllo dei quattro occupanti a bordo del veicolo. La pattuglia ha intimato l’alt al conducente dell’auto, ma questo ha accelerato e si è diretto nella zona industriale del paese. La pattuglia dei Carabinieri ha inseguito l’auto finché i fuggitivi hanno tirato il freno a mano per arrestare la marcia del mezzo, hanno aperto le portiere e sono scappati, facendo perdere le proprie tracce approfittando dell’oscurità e della vegetazione presente nelle aree.

“L’auto – spiegano dal Comando Provinciale dell’Arma – è risultata essere provento di un furto consumato a fine settembre a danno di una carrozzeria di Como. Alla vettura, originariamente con targa italiana,  erano state applicate delle targhe straniere risultate anche queste rubate da un furgone in sosta sempre in provincia di Como. Il mezzo è stato sottoposto a sequestro in attesa della restituzione al legittimo proprietario”.

Ladri intercettati due volte?

Poco più tardi, verso le 2 circa, un altro equipaggio del Nucleo Radiomobile di Crema ha intercettato una Fiat 500 con quattro persone a bordo lungo la SP 4, in territorio comunale di Rivolta d’Adda. I militari hanno pensato potesse trattarsi dei quattro uomini scappati due ore prima a Campagnola Cremasca. Hanno quindi intimato l’alt alla vettura in viaggio verso Milano, ma anche in questa occasione chi si trovava al volante ha accelerato sfuggendo al controllo. Giunti in una via periferica di Rivolta i quattro occupanti, fermato il mezzo, sono scappati a piedi per le campagne. “Da un controllo del veicolo è stato accertato che l’auto era appena stata rubata dal garage di un’abitazione di un Comune limitrofo e il proprietario non si era accorto di nulla. Infatti, poco prima i quattro avevano forzato la serratura della porta basculante del box e avevano rubato la vettura, incontrando poco dopo la pattuglia dell’Arma che gli ha impedito di portare a termine il furto. Il veicolo, dopo gli accertamenti, è stato restituito al proprietario”.