Pandino. Parco Stella palestra a cielo aperto, per tutti

Il progetto di una delle due isole per le attività fisiche che saranno realizzate al Parco Stella

Palestra all’aperto anche a Pandino. “L’attenzione dell’amministrazione comunale ai parchi e alla crescita di una comunità sempre più ‘green’ dopo i lavori effettuati e in fase di definizione al Parco Gerundo (si legga articolo a pagina 35), si concentra ora sul Parco Stella, dimenticato ormai da troppo tempo”. L’operazione che si sta compiendo s’è resa possibile grazie al contributo erogato dalla Regione Lombardia, pari a 57.086 euro, “per la realizzazione della proposta di progetto per la manutenzione straordinaria del polmone verde sito tra via Milano e viale Europa, nel centro abitato”.

Il progetto
Gli interventi messi in atto grazie al finanziamento regionale “consentiranno un primo passo verso la riqualificazione di Parco Stella, mediante l’allestimento e l’installazione di strutture fisse per lo svolgimento di attività sportiva all’aperto: attrezzature da utilizzare liberamente durante le ore diurne, inserite in un contesto verde protetto”.
L’assessore all’Urbanistica e Lavori pubblici Francesco Vanazzi spiega che “sono state installate due distinte isole attrezzate destinate a diverse tipologie d’utenza. La prima isola è destinata a bambini e a categorie di persone, anche anziane, con necessità di recupero dell’attività motoria: l’attrezzatura sarà accessibile a soggetti con disabilità motoria, sensoriale, cognitiva. La seconda isola è invece destinata ad ogni categoria d’utenza interessata all’attività fisica amatoriale o meno e sarà completata da attrezzature per il potenziamento degli arti superiori e inferiori, una delle quali con caratteristiche di accessibilità ai soggetti con disabilità motoria”.
Il fornitore delle attrezzature è “l’azienda Holzhof srl, leader nella realizzazione e installazione di arredi e giochi per parchi”.