Dopo la biciclettata di domenica con il Fai e il convegno sul cicloturismo in rosa, la Settimana Europea della Mobilità 2022 è proseguita con altre attività, tra le quali la consegna dei “bici smile” al Comune di Crema da parte di Fiab. A fianco del sindaco Fabio Bergamaschi e dell’assessore all’Ambiente Franco Bordo, presso la Galleria del municipio – stamane alle 11 – c’era il presidente di Fiab Cremasco Davide Severgnini.
“Con la consegna dei ‘bike smile’ siamo alla quarta volta. Per quest’anno c’è ancora la conferma a tre. L’iniziativa è portata avanti da Fiab a livello nazionale per ‘misurare’ il grado di ciclabilità delle città. Sedici quelle coinvolte in Lombardia, tra cui Crema. Con tre smile non siamo messi male, ma come Fiab Cremasco siamo a disposizione dell’amministrazione per arrivare il prima possibile al traguardo dei quattro smile”.
Da Fiab punti interessanti
All’amministrazione Fiab – in occasione di questa consegna della bandiera ai Comuni ciclabili – ha anche fornito diversi suggerimenti. “Innanzitutto il potenziamento della comunicazione per sensibilizzare i cittadini, poi un piano di segnaletica per alcuni tratti di ciclabili (un progetto che si vuole il più inclusivo possibile, coinvolgendo cooperative, ndr), infine l’impegno a rendere più organici i percorsi ciclabili. Infatti se è vero che i chilometri sono aumentati, lo è altrettanto che ci sono difficoltà nel passare da un collegamento a un altro”.
Car Free Day
Tra le altre cose, Severgnini e gli amici di Fiab hanno anche puntato il dito “contro” gli archetti di rallentamento per i ciclisti installati negli scorsi anni. “Sono stati messi in buona fede, ma di fatto spesso ostacolano la fruizione delle piste da parte dei ciclisti, come ad esempio in piazzale Rimembranze”. L’invito di Fiab, dunque, è a gestire meglio queste barriere. L’assessore Bordo ha preso nota degli spunti “che facciamo nostri insieme ad altre iniziative”. Come quella di domani, quando l’intera Giunta, per il Car Free Day volantinerà nelle scuole promuovendo l’uso della bicicletta e la mobilità sostenibile. Approfondimenti sul giornale di sabato in edicola.