Nella seduta del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, svoltasi nella mattinata odierna, il Prefetto, dott. Corrado Conforto Galli, ha sottoscritto l’Accordo attuativo tra la Prefettura di Cremona e l’ANCE Territoriale di Cremona, rappresentata dal presidente, dott. Carlo Beltrami. Un documento che lega a stretto filo l’operato della categoria a quello della Prefettura e delle Forze dell’Ordine in termini di controlli su liceità e legalità di forniture e appalti.
I termini dell’intesa
“L’Associazione Nazionale Costruttori Edili – spiegano dall’Ufficio Territoriale del Governo di Corso Vittorio Emanuele – dal 1946 rappresenta l’industria italiana delle costruzioni, tutelando gli interessi delle imprese edili e procedendo alla stipula del Contratto Nazionale di Lavoro di Categoria. Il Protocollo d’Intesa recepisce, in sede provinciale, il Protocollo di Legalità sottoscritto in data 4 agosto 2021 tra il Ministero dell’Interno e l’ANCE Nazionale, ed è volto ad instaurare un rapporto di collaborazione finalizzato a rafforzare ed estendere i controlli antimafia, soprattutto nel delicato settore delle costruzioni edili, considerato tra quelli a più alto rischio di infiltrazioni mafiose. Con la sottoscrizione del Protocollo, l’ANCE Territoriale di Cremona si impegna a diffondere tra gli associati la conoscenza del Protocollo stesso, promuovendone l’adesione da parte delle imprese associate e sensibilizzando le stesse a comportamenti responsabili e virtuosi nella scelta dei fornitori/subappaltatori. L’Associazione, inoltre, potrà acquisire la documentazione antimafia per conto delle imprese aderenti. L’accordo ha durata triennale, con possibile tacito rinnovo per ulteriori tre anni”.
Presenti all’incontro, il presidente dell’amministrazione provinciale, Paolo Signoroni, il sindaco del Comune di Casalmaggiore, Filippo Bongiovanni, l’assessore alla Sicurezza del Comune di Cremona, Barbara Manfredini, il comandante della Polizia Locale del Comune di Cremona, Luca Iubini e il Comandante della Polizia Locale di Casalmaggiore, Silvio Biffi.