Cascate del Serio. Domenica 19 giugno la prima apertura

Domenica 19 giugno, torna lo spettacolo della natura in alta Valseriana: riaprono le cascate del fiume Serio. Gli scrosci inizieranno alle ore 11 e per oltre mezz’ora sarà possibile assistere all’evento del salto d’acqua di 315 metri dalle bocche aperte della diga idroelettrica del lago Barbellino fino al fondovalle. Si arriva a Valbondione con la classica strada della Valseriana; si lascia l’auto nel parcheggio a pagamento (5 euro) e dopo aver passeggiato per il paese si inizia la salita sul percorso 332 delle baite di Maslana; la camminata si prolunga per circa un’ora e mezza, con un dislivello di 400 metri.

Camminata non faticosa

Si arriva all’osservotorio e tutti piazzati sulle pietre dell’enorme prato chiamato “dei grandi macigni” si aspetta la sirena che dà il via allo spettacolo.
La camminata non è faticosa, si passa fra boschi di faggi, abeti e larici, si attraversano ruscelli che per qualche metro incrociano il sentiero e, mentre si svuotano gli zaini colmi di panini e bibite (mi raccomando, portate a casa tutti gli avanzi, non lasciateli sui prati!) si attende lo spettacolo della più alta cascata d’Italia e seconda d’Europa.

Altre date

Tutto questo si ripeterà in altre occasioni: il 16 luglio in notturna dalle 22 alle 22.30, con grandi fasci di luce che renderanno suggestivo lo spettacolo.
Poi, sempre alle 11, il 21 agosto, l’11 settembre e il 10 ottobre, quando in Valbondione si svolgerà la festa dei “Colori d’Autunno” e la “Sagra dei sapori”. Allora zaini in spalla e su fino ai 1.500 metri per salutare il nostro fiume che nasce, con 10.000 metri cubi d’acqua che daranno refrigerio ai tanti appassionati presenti.