Proseguono gli aggiornamenti per le elezioni comunali. Dopo il ribaltone a Credera, a Crema, su una ventina di seggi scrutinati (38 totali), ovvero 2.975 voti, Fabio Bergamaschi, candidato del centrosinistra, conduce la gara con il 48,9% delle preferenze, mentre Maurizio Borghetti, del centrodestra, si attesta al 35,9% circa. In crescita l’indipendente Simone Beretta, che al momento s’attesta al 5.8%, un ottimo risultato per lui. In calo il pentastellato Manuel Draghetti, ora al 4,7%. Poco meno del 3,7% per Paolo Losco della Sinistra Unita, con Oronzo Santamato di Noi Crema all’1%.
Va detto che mancano ancora i dati dei quartieri più popolosi. Bergamaschi, da dove arrivano i dati, ovvero il quartier generale del Pd, s’è detto al momento, comunque, molto soddisfatto.
I risultati delle liste
Per quanto riguarda liste il Partito democratico, con il 21,1%, al momento risulta il primo partito in città, seguito dalla lista civica di Maurizio Borghetti, che ha raggiunto il 13,9%, un ottimo risultato. A seguire la lista del candidato Bergamaschi, Crema Bene Comune al 12,2%, la Lega al 9,5%, i Fratelli d’Italia al 7,7%, Forza Italia al 4,4%, Sinistra Unita al 3,7%. Infine, tra le liste che sostengono Bergamaschi, Crema al C’entro al 5%, Crema Aperta al 3,6%, Crema Riformista al 2,2% e CremaLab al 6%. Se i dati saranno confermati, seppur di poco, si andrebbe al ballottaggio.