‘Birra in corpo’, la squadra che ha alzato il trofeo al cielo tra scroscianti e calorosi applausi di un foltissimo pubblico accorso sabato sera all’oratorio ‘San Francesco e Santa Chiara’ per il gran finale del Maggio sergnanese edizione 2022, “la trentacinquesima”, come tengono a rimarcare gli organizzatori. Al secondo posto s’è piazzata la formazione ‘Ghe nigot per nisù’, al terzo ‘Despacity’. Doveva essere un finale all’insegna della gioia, della spensieratezza e così è stato. Nel torneo di calcetto, ultima manifestazione di un evento che ha preso il via a fine aprile, ha primeggiato ‘A.C. Picchia’, davanti a ‘Crustù’ e ‘Avis’.
“Dopo due anni di stop forzati, causa pandemia, ci voleva il ritorno alla normalità e possiamo dire che col ‘Maggio’ s’è fatto centro. Le otto squadre in gara si sono date battaglia senza esclusione di colpo, badando anzitutto a divertirsi, con l’intento, oltre che guadagnare punti per la classifica generale, per coinvolgere il pubblico e possiamo dire che tutti gli obiettivi sono stati raggiunti”. Di più. “Non ci sono state lamentele, nessuna protesta è pervenuta sul nostro ‘tavolo’, il tutto è filato via a meraviglia e questo è particolare importante, che ripaga dagli sforzi effettuati”.
Organizzazione e successo
L’organizzazione è stata curata con tanto impegno e innegabile entusiasmo da un apposito comitato composto anzitutto da giovani, in collaborazione con l’oratorio e l’amministrazione comunale, “senza scordare la disponibilità dei nostri esercenti. In diversi bar si sono svolte gare alla presenza di pubblico. Insomma, un ‘Maggio’, quello del 2022, che segna la ripartenza e conferma la straordinaria voglia di stare assieme anche nel divertimento”.
Quindi appuntamento all’anno venturo con la 36esima edizione? “Visti i risultati, diremmo proprio di sì”. Alle premiazioni di sabato sono intervenuti anche il parroco don Francesco Vailati e il sindaco Angelo Scarpelli, “oltre a sergnanesi che hanno offerto premi interessanti a ricordo di amici e parenti che ci hanno già lasciato”.
Le gare
Le otto compagini in campo: AC Picchia, Avis, Birra in Corpo, Briciola Pub 1984, Despacity, Crustù, Ghe Nigot per Nisu, Spadrillos, si sono confrontate oltre che a calcetto, dopo la presentazione e il dibattito in oratorio sulla manifestazione del 24 aprile, nei giochi in piazza, a tennis presso il centro sportivo comunale, nella staffetta e corsa con le assi; a carte (tornei di scopa, briscola e scala 40 presso diversi bar); a freccette (bar); a bocce; a biliardino e ping pong in oratorio; nelle gare di pesca.
Nel programma anche il pellegrinaggio al santuario di Caravaggio, svoltosi il 1° maggio, come da tradizione. Un appuntamento questo che i sergnanesi hanno sempre preso in grande considerazione.
Chiuso il Maggio si apre la stagione ‘E…state a Sergnano’, manifestazione che lega gli eventi organizzati da Comune, associazioni e commercianti dal paese. Primo appuntamento oggi pomeriggio con la cuccagna dei 18enni. Tanti i momenti che caratterizzeranno i mesi di giugno e luglio. Il 30 luglio gran finale con la notte bianca.