Rintocchi di rinascita. Nel weekend il 60° raduno della Federazione Nazionale Suonatori di campane

Crema
I relatori della conferenza di presentazione di "Rintocchi di rinascita", il 60° raduno della Federazione Nazionale Suonatori di campane

Rintocchi di rinascita, questo il titolo del raduno della Federazione Nazionale Suonatori di campane per celebrare i 60 anni di attività. Sarà Crema ospitare l’iniziativa, in programma nelle giornate di sabato 28 maggio e domenica 29 maggio.
“Si respirerà aria di storia e tradizione” ha commentato l’assessore Matteo Gramignoli, portando i saluti di tutta l’amministrazione comunale e del sindaco Stefania Bonaldi, durante la conferenza stampa di presentazione, svoltasi nella mattinata di martedì 24 maggio presso la Galleria del palazzo comunale.

Dalla Federazione Nazionale Suonatori di campane grazie

A presentare il ricco programma delle due giorni è stata Eles Belfontali, presidente della Federazione Nazionale Suonatori di campane, accompagnata dal segretario della Federazione Lucio Mazzolini.
Da parte sua un caloroso ringraziamento a quanti contribuiscono alla realizzazione di questo appuntamento. Un grazie, quindi, a Regione Lombardia e al Comune di Crema per il patrocinio concesso. “Ringrazio l’Unità pastorale Sacro Cuore di Gesù, San Carlo, Santa Maria dei Mosi, in particolare nella figura del parroco don Francesco Ruini per l’infinita accoglienza” ha precisato.
Una parola anche per la collaborazione di: Federazione campanari ambrosiani, Corpo Bandistico Giuseppe Verdi di Ombriano, Museo Civico di Crema e del Cremasco, Fondazione Allanconi, Rubagotti Carlo srl – i Campanari di Chiari e gli alpini di Crema.

La festa ha inizio alle ore 15

Numerose le iniziative pensate per il 60° raduno, che prevede alle ore 14.30 di sabato l’arrivo dei gruppi dei campanari e la loro registrazione. Le suonate avranno inizio alle ore 15 con il Gruppo Campanari di Bergamo con il loro campanile mobile, che eseguirà melodie percorrendo le vie del centro di Crema, passando per San Carlo e Mosi (prossimità della santa Messa) e sostando brevemente per altre suonate.
Sono previste visite guidate presso il campanile del Duomo, ogni 40 minuti in gruppo di 10 persone. In aggiunta suonate manuali presso la cattedrale, San Bernardino, San Benedetto e Santissima Trinità. Inoltre, Carillon Unità d’Italia suonerà elettricamente a martello.
Si proseguirà alle ore 17.30 presso il teatro di Crema Nuova con l’assemblea ordinaria della Federazione Nazionale. Sempre nella parrocchia del quartiere cittadino alle 19.30 si svolgerà la cena conviviale e alle 21 concerto del Coro degli Alpini della sezione Cremona-Mantova.

Il programma di domenica

Rintocchi di rinascita riprenderà domenica 29 maggio, alle ore 9 con le suonate. Alle 10 sarà possibile visitare gratuitamente il settore campane del Museo Civico di Crema e del Cremasco.
Sfilata con le autorità, i campanari e la banda di Ombriano alle 10.30 partendo da piazza Fulcheria, passando per via Gramsci, piazza Giovanni XXIII e piazza Duomo, dove il Corpo Bandistico si esibirà, per poi fare ritorno in piazza Fulcheria. Spazio poi alle 11.30 alla santa Messa concelebrata, pranzo comunitario e alle 16 ripresa suonate. La conclusione del raduno è prevista tra le 18-19.
Insomma, un fine settimana all’insegna dell’antica arte campanaria in grado di affascinare grandi e piccini.