Grande gioia, stamattina, nell’area verde presso la passerella Bettinelli – zona via IV Novembre – per la manifestazione dell’Albero della Vita. Puntuale, alle 11, l’assessore Matteo Gramignoli, con la solita verve, ha dato il via alla cerimonia di piantumazione dei tre alberi dedicati a tutti i nuovi nati del 2019, 2020, 2021 (i primi due anni sono stati “recuperati” dopo la fine dell’emergenza sanitaria). In totale, nel triennio, 750 nuovi nati.
Tanti i bambini con le loro famiglie che hanno preso parte all’evento, in un clima di serenità e amicizia. Tutti insieme per dire sì alla vita!
Accanto all’assessore, il sindaco Stefania Bonaldi, il presidente del Parco del Serio Basilio Monaci, Marisa Donatiello presidente del Movimento per la Vita e alcuni uomini dell’Unità forestale e agroalimentare dei Carabinieri.
“Momento semplice, ma fatto con il cuore”
Il sindaco ha ringraziato l’assessore all’Ambiente e tutti gli altri presenti, il Parco del Serio, il Movimento per la Vita, i ragazzi dell’Istituto “Stanga” che si prenderanno cura degli alberelli (tre Ginko biloba, per intenderci come quelli della fontana di piazzale Rimembranze) senza dimenticare bambini e famiglie. “Ci troviamo nel Parco del Serio, in una spazio che abbiamo voluto conquistare alla città. Siamo contenti di vedervi in tanti a questa tradizionale piantumazione – ha detto Bonaldi -. Qui mettiamo a dimora tre piante, ma molte ne stiamo piantando in tutta la città. Questi tre alberi sono dedicati a tre annate particolari e incredibili, anni di angosce. Posso solo intuire cosa abbia significato diventare genitori nel 2020 e 2021″. La cerimonia, ha proseguito il primo cittadino, “è un momento semplice, ma fatto con il cuore”.
“Difendiamo la vita!”
Bonaldi ha ricordato l’importanza della sollecitazione arrivata dalla signora Donatiello per recuperare “questo prezioso momento”. La presidente del Movimento per la Vita , da parte sua, ha confermato che il Movimento stesso finanzierà borse di studio per gli alunni dello “Stanga”, “un piccolo gesto, ma molto importante per noi”. Ma non solo. “Lo scorso anno in occasione di incontri con le scuole medie abbiamo presentato l’iniziativa e alcuni ragazzi sapevano di essere stati festeggiati, accogliendo la nostra proposta di far visita agli alberelli insieme ai propri docenti. Ne è sorto un servizio fotografico che ci ha fatto molto piacere. Vedo oggi qui tanti bambini: “Sono il futuro, il nostro avvenire. La città è loro vicina: evviva la vita, difendiamo la vita!”, ha concluso tra gli applausi.
Gli alberi della vita
Poi il via alle tre piantumazioni (a cura dei tecnici della cooperativa L’Ulivo), accompagnate da forti applausi per ogni annata: genitori e piccoli bambini rispondevano agli inviti di Gramignoli a far sentire la loro felicità. Prima della fine della cerimonia, il Parco del Serio ha donato a ogni famiglia presente un alberello, anche questo un gesto molto significativo. “Sono aceri, ciliegi selvatici, bagolari e altri – ha spiegato il presidente Monaci -. Piantateli in una vaso, anche sul balcone, curateli e quando saranno più grandi, se volete, li metteremo a dimora insieme nel Parco del Serio”. Una proposta intelligente.
La cerimonia è stata davvero un bel momento di gioia. Per un’ora la comunità di Crema ha fatto festa in onore della vita. Sì, viva la vita!