L’assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità della Regione Lombardia Alessandra Locatelli visiterà domani, mercoledì 13 aprile, alcune realtà sociali di Crema e Offanengo. Alle ore 14,30 sarà al centro socio educativo Santo Stefano di Anffas e, a seguire, presso il Servizio educativo per adolescenti (via Crocicchio) e alla sede Anffas, piscina Kered’onda e Casa Anffas (viale Santa Maria). Qui terrà una conferenza. Nel tardo pomeriggio visita al Cre, Centro di riabilitazione equestre di via Verdi e, la sera, intervento al convegno “Vivere la disabilità” presso sala Aldo Moro a Offanengo.
Invecchiamento delle persone con disabilità
Nel Cremasco l’assessore sarà accompagnata dall’onorevole Claudia Gobbato e dal consigliere regionale Federico Lena. “Siamo molto felici di poter accogliere nuovamente l’assessore alla partita e di poterle illustrare alcuni dei nostri servizi sperimentali sorti con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità”, sottolinea la presidente di Anffas Aps Daniela Martinenghi. L’assessore aveva già avuto modo di visitare la realtà cremasca lo scorso anno. In quell’occasione aveva conosciuto il servizio diurno alternativo, il progetto Zoom e Io Abito, la residenza per la vita indipendente. L’obiettivo è quello di stimolare una riflessione a livello istituzionale sul tema dell’invecchiamento delle persone con disabilità e sulla relativa presa in carico.
Consolidare le autonomie
A Santo Stefano, Locatelli è attesa nel servizio educativo, presentato come sperimentale in regione Lombardia in occasione delle celebrazioni per la Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo. “Il servizio educativo – continua Martinenghi è oggi sostenuto dalle famiglie e dall’associazione. Mira a garantire quella continuità di intervento che si rende necessaria per persone autistiche nell’ottica di consolidare le autonomie poi spendibili nella vita quotidiana”.