Crema.ComX. Sabato 9 e domenica 10 torna al Sant’Agostino. Tante iniziative

Dopo due anni e tanta attesa, torna con la sua V edizione – domani, sabato 9 e dopodomani, domenica 10 aprile, sempre nella storica location del Centro culturale Sant’Agostino – Crema.comX, il festival dedicato al fumetto e ai suoi mondi paralleli.
Una due giorni, ingresso libero, da vivere dalla mattina alla sera, dalle ore 10 alle 19. Organizzatrice della proposta la compagnia Instabile Quick.

Crema.comX: collaborazione con gli istituti superiori di Crema

Un programma ricchissimo, una due giorni godibilissima per gli amanti dei fumetti, dei giochi da tavolo, di ruolo e non solo, per chi vorrà partecipare alla gara di fumetti dedicata al tema Sosteniamoci, promossa in collaborazione con il Comitato soci Coop Crema, il cui presidente Franco Bonizzi ha sottolineato come il Comitato abbia sempre cercato di promuovere la cultura e la sensibilità al rispetto e il titolo scelto per la gara (aperta a tutti, ma partecipata in maggioranza da ragazzi) va proprio in questa direzione.
Anche le scuole saranno protagoniste del Festival: dalle studentesse del turistico dello Sraffa, ai ragazzi che hanno partecipato al laboratorio di fumetto Gulp organizzato presso l’Iis G. Galilei con la supervisione del prof. Gabriele Visentini. E ancora interverrà il prof. Angelo Coletto del Munari, con i suoi studenti per “disegnare la figura”.
Ma anche la collaborazione con gli studenti e gli insegnanti dell’istituto Marazzi. Una dozzina le studentesse che domani, sabato 9 aprile in sala Pietro Da Cemm,o terranno la loro sfilata e il contrasto tra i loro costumi e il meraviglioso contesto della sala sarà favoloso!
Un ringraziamento anche alle studentesse dell’Ispe che si occuperanno del trucco e parrucco delle bellissime Steampunk!

Stand, mostra e molto, moltissimo altro

Tante le iniziative del Festival. Dalla presentazione delle loro opere da parte di autori e autrici, alla possibilità di prenotare il portfolio Steampunk che gli autori firmeranno insieme a un disegno dedicato. E poi gli stand per i collezionisti, l’esibizione di magia, tema che torna dopo il successo del 2019, curata da Silvia Lollino e da Amerigo Della Vedova, le autoproduzioni, la mostra di un privato che proporrà 20 ritratti di Dylan Dog… Consigliamo un’attenta visita del sito www.cremacomics.it per non perdersi nessun appuntamento.